MANDELLO DEL LARIO – Sono saliti  a ufficialmente a 10 i casi di Coronavirus registrati a Mandello. Lo rende noto il Comune affermando che “Il picco pare essere previsto per la metà della settimana“.

Intanto, sono ancora diverse le aziende attive in questi giorni sul territorio mandellese. L’amministrazione “è in costante contatto con le più grandi e a disposizione dei lavoratori per qualsiasi segnalazione“.

Un particolare plauso” viene rivolto dal sindaco Fasoli ai dipendenti della Gilardoni Raggi X “ai quali chiedo uno sforzo di responsabilità: la produzione e la manutenzione della strumentazione medicale può fare la differenza per ospedali e fondazioni che stanno affrontando la pandemia. Le misure messe in campo dall’azienda possono darvi più sicurezza nella vostra attività che è indispensabile in questo momento. Poter salvare delle vite in più dipende anche da voi. Non mollate“.

Di seguito tutte le “istruzioni per l’uso” in tempo di Coronavirus a Mandello:

SPESA ALIMENTARE
Vanno fortemente ridotte le uscite, quindi concentrate gli acquisti riducendo il numero di accessi agli esercizi commerciali. Puntuali verifiche sulle motivazioni “ripetute” di spostamento saranno svolte dalla polizia locale.

MEDICI
Questa settimana presso il centro medici sarà possibile:

CONSEGNARE LE RICHIESTE DI RICETTA LA MATTINA 9-12
RITIRARE LE RICETTE NEL POMERIGGIO 14:30 – 19

Evitiate di recarvi tutti alle ore 9 o alle ore 14:30, avvisiamo anche i nostri anziani che, come sempre, è meglio che restino comunque a casa!

FARMACI A DOMICILIO
Tale consegna è prevista per i soli anziani che non hanno alcun famigliare o conoscente che possa adoperarsi per loro. In tal caso vanno contattati i nostri servizi sociali al numero 0341708907.

SOSPENSIONE SCADENZA TARI
La scadenza è sospesa fino all’abrogazione delle misure di sicurezza che limitano gli spostamenti delle persone. La scadenza era stata anticipata a metà marzo per via delle nuove regole imposte dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Troverete maggiori dettagli nell’avviso che è in consegna in questi gironi.

SOSPENSIONE CONSEGNA BOLLINO BLU
Non è prevista la consegna del bollino blu fino al termine delle misure previste dal decreto. L’inizio del periodo di validità della sosta sarà posticipato.

VARIANTE GENERALE PGT – proroga termini suggerimenti e proposte
I termini per la presentazione delle proposte e suggerimenti ripartiranno ex novo dal termine delle disposizioni che limitano gli spostamenti delle persone.

ATTIVITÀ DI ASPORTO
È concessa esclusivamente la consegna presso l’abitazione del cliente. Si avvisa che Conad e Beloli Andrea NON EFFETTUANO PIU’ CONSEGNE A DOMICILIO. Lasciare priorità di tale servizio ad anziani soli e over 65.

SANIFICAZIONE STRADE
Arrivato il comunicato ufficiale della ATS di nostro riferimento, circa la non provata efficacia della disinfezione stradale. Il costo di tale attività è rilevante e, prima di procedere, si attenderanno eventuali modifiche alle indicazioni sopra riportate.

PASSEGGIATE IN MONTAGNA
Si può uscire per una corsa o una passeggiata, breve e possibilmente nelle vicinanze del domicilio. Vanno evitati gli assembramenti: non basta uscire di casa soli ma bisogna rimanere soli. In caso di luoghi o sentieri affollati, anche se di persone sconosciute tra loro, le forze di polizia potranno elevare le sanzioni previste.

ATTIVATE LE PAGINE FACEBOOK
“COLORIAMOMANDELLO” e “SCRIVIMANDELLO”
Attiva da oggi la pagina dove caricare le immagini di disegni, lavoretti e altri gesti di creatività realizzati da giovani e meno giovani per farci sorridere e ben sperare in questo momento di criticità. Attivata altresì la pagina scrivimandello, dove postare i vostri scritti, le vostre storie, le vostre riflessioni su questo periodo difficile.

SANZIONI
Si ricorda che il mancato rispetto delle disposizioni ha conseguenze penali.