MANDELLO DEL LARIO – L’autunno è arrivato con i suoi colori e le giornate uggiose e con esso fanno capolino i primi malanni da raffreddamento, che quest’anno, vista la pandemia che non vuole abbandonare il Bel Paese, daranno ancora più preoccupazione.

Marco Missaglia e Adriana Volpe

Anche con l’alimentazione possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario: proprio di questo parlerà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello del Lario specialista in scienza dell’alimentazione e dietologia, nel corso della puntata di “Ogni mattina” di martedì 6 ottobre, in onda su TV8. Nello spazio riservato all’alimentazione e alla cucina, il dottor Missaglia è ospite fisso negli studi di Sky TV8 in compagnia della brava cuoca mantovana Clara Zani, con cui propone ogni settimana piatti ispirati alla tradizione che abbiano anche una ripercussione sulla salute.

Questa settimana la Chef Zani cucinerà una portata ispirata alla stagione appena iniziata: una zuppa di orzo con cavolo nero, formaggio stagionato e ribes. Il latticino usato nella pietanza potrebbe essere il taleggio, tipicità della nostra Valsassina, dove in verità ebbe origine anche il famoso gorgonzola. “Sicuramente – afferma il dottor Missaglia – questo è un ingrediente prezioso che dal punto di vista nutrizionale non posso che approvare di buon grado e in questo giudizio non sono condizionato dalle mie origini vslsassinesi (i miei nonni materni erano di Vendrogno)”.

“Il cavolo nero – continua il dietologo lariano -, è ricco non solo in fibra ma anche in preziose sostanze antiossidanti come i polifenoli e gli antociani, capaci di contrastare i radicali liberi, quindi di opporsi alle malattie cronico-degenerative e di sostenere anche il nostro sistema immunitario. Anche il ribes inoltre è ricco di polifenoli e di vitamina C, utile alleate contro i mali di stagione. Pensate che percentualmente ne contiene in maggiore quantità rispetto agli agrumi”.

“Altri alimenti del periodo sono di aiuto per il nostro sistema immunitario; è il caso delle noci, ricche in magnesio e potassio come anche in zinco, prezioso minerale capace di modulare le risposte immunologiche. Le noci inoltre – conclude il medico -, contengono omega 3 e acidi grassi polinsaturi, amici del nostro cuore e della nostra salute cardiovascolare”.

L’appuntamento per conoscere queste e altre curiosità sul rapporto dei cibi e sulla salute è dunque su TV8, in diretta il martedì alle 11:30 nel corso di “Ogni mattina”, trasmissione condotta da Adriana Volpe.