Doriana Pachera, assessora

MANDELLO DEL LARIO – Nel mese di settembre il Comune di Mandello del Lario tramite l’assessorato all’Istruzione si è attivato per organizzare un corso di lingua italiana per cittadini provenienti da paesi terzi. Tante le iscrizioni con diversi livelli diversi di conoscenza della lingua italiana tra gli iscritti.

A dicembre ha preso il via un corso finanziato dal progetto FAMI 2480 in collaborazione con il CPIA De André di Lecco e con il Comune di Mandello del Lario. Gli iscritti avevano già frequentato un corso nell’anno 2021/22 acquisendo la certificazione A1, A2 e si preparano ora per ottenere la certificazione B1.

Inoltre, il 30 gennaio, è partito un altro corso promosso e sostenuto dall’Assessorato all’Istruzione Comune di Mandello per altri 24 cittadini di paesi terzi che possiedono una conoscenza approssimativa della lingua italiana. Sono 23 donne e un uomo. Diversi sono i paesi di provenienza: Ghana, Turchia, Ucraina, Marocco, Burkina Faso, Canada, Perù, Afghanistan, New Zeland, Egitto e Mali.

Il corso si tiene presso i locali della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.S.A. Volta messi a disposizione dal dirigente scolastico Massimiliano Craia dalle 16 alle 17:30 nei giorni di lunedì e giovedì ed è tenuto da un’insegnante proposta da Les Cultures e, dato l’alto numero di iscritti, affiancata da Doriana Pachera come volontaria dell’Associazione Les Cultures, che da alcuni anni è di supporto in questi corsi.