MANDELLO DEL LARIO – Un incontro fattivo quello in Comune a Mandello tra l’associazione Freccia 45 e l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia Franco Patrignani. Freccia 45, Associazione no profit per la protezione e difesa animale che da oltre dodici anni svolge incessantemente attività di volontariato nell’interesse della comunità, ha esposto all’assessore un’istanza diretta al miglioramento del rapporto uomo-animale proponendo di adibire alcune aree presenti nel Comune di Mandello del Lario ad “aree cani”.

Attualmente nel Comune di Mandello del Lario è presente un’unica area cani, nella zona Iperal, al posteggio camper. I volontari dell’associazione, dopo due mesi di studio del territorio comunale ed una serie di sopralluoghi, hanno individuato e presentato alcune zone dove potrebbero sorgere nuove aree destinate allo sgambamento dei cani. L’ideale sarebbe averne una per frazione.

“L’incontro ci fa ben sperare in un’accettazione da parte del Comune – ha commentato la presidentessa di Freccia 45 Susanna Chiesa, che continua – I nostri volontari hanno fatto un lungo lavoro; abbiamo consigliato all’assessore le caratteristiche che dovrebbero avere le aree cani e presentato un regolamento di accesso. Il Covid-19 ci ha fatto chiaramente comprendere come le nostre abitudini siano state sbagliate sino ad oggi. Ci batteremo per un futuro più green nel rispetto degli animali, delle persone e del verde del nostro pianeta. Ringraziamo Franco Patrignani per la gentilezza e la disponibilità”.

L’assessore all’Urbanistica ed Edilizia Franco Patrignani ha concluso: “Ringrazio l’associazione per lo spirito collaborativo e l’utile contributo che permette all’amministrazione comunale di intervenire, dove può, utilizzando l’esperienza delle associazioni”.