GRAVEDONA ED UNITI – Domani alle 8:30 all’ospedale ‘Moriggia Pelascini‘ di Gravedona, prima lezione del VII anno dell’Accademia di Senologia con una decina di studenti iscritti. Relatore di domani sarà il dottor Giorgio Maria Baratelli, responsabile del locale reparto di senologia.

L’Accademia è una scuola libera e gratuita, costituita spontaneamente nel 2011. Ha sede nei locali messi a disposizione dall’ospedale di Gravedona, più precisamente nella sede della Lilt.

Scopo dell’Accademia è quello di completare l’insegnamento universitario, spesso spersonalizzato, senza sostituirsi ad esso, perseguendo due obiettivi: trasmettere nozioni e insegnamenti di etica, di cultura generale (storia della medicina), di filosofia, di metodologia (imparare a lavorare insieme).

Questo modo di operare è ben sintetizzato nel payoff del logo “le due tasche del camice“, che vuole rimarcare che in una tasca del camice del medico devono essere presenti il sapere, la scienza, le nozioni e nell’altra la passione, l’umanità, l’empatia, in modo che la relazione con il paziente sia veramente curativa.

Agli allievi sono richiesti impegno, collaborazione, passione ed interesse in accordo con il principio “io mi impegno ad insegnare, tu devi impegnarti ad imparare“.

I. B.