SONDRIO, SONDRIO CALCIO CONTRO CILLIVERGHE, SERIE D, SPAGGIARIMENAGGIO – Dopo due anni cambia la giunta di Menaggio. Non per il ritorno al voto ma per la sentenza del Consiglio di Stato che ha ribaltato le elezioni amministrative del 2014, dichiarando Michele Spaggiari, calciatore del Sondrio in serie D, nuovo sindaco e Adolfo Valsecchi decaduto.

Una decisione che pare essere l’ultima parola, anche a fronte della scelta di non andare all’opposizione e di ritirarsi dalla vita amministrativa.

La vicenda, come scrive Il Giorno, ruota attorno a un’unica scheda elettorale controversa, sulla quale compariva il voto per Spaggiari, che venne tuttavia dichiarata nulla in quanto la preferenza dell’elettore era andata a una candidato inesistente.

Senza quella scheda, i due candidati al ruolo di primo cittadino, risultavano in pareggio, e quindi era stato automatico andare al ballottaggio, essendo il Comune di Menaggio al di sotto dei 15mila abitanti. Due settimane dopo, la tornata elettorale aveva eletto sindaco Valsecchi. Ma il candidato sconfitto ha fatto ricorso…

> L’ARTICOLO COMPLETO SULLA VERSIONE ON LINE DE “IL GIORNO”