emiliano invernizziESINO LARIO – Tutti lo conoscono come il presidente del Consorzio della Patata Bianca. Ora, però, il suo nome sembrerebbe legato anche a un altro ruolo, più istituzionale. Emiliano Invernizzi, 41 anni, sarebbe uno dei candidati sindaco alle elezioni amministrative di fine maggio.

Durante l’ultimo anno, in seguito alla scadenza del mandato nel 2014 del sindaco Giovanni Dell’Era e all’assenza di candidati alle amministrative del 25 maggio, il paesino lariano di circa 700 abitanti era stato commissariato, poiché nessuno si era presentato con una lista entro i termini previsti. Così, a Esino era arrivato Aldo Panebianco, commissario da tutti molto apprezzato, il cui incarico, però, terminerà nei prossimi giorni. A prendere il suo posto ci potrebbero essere ben tre contendenti: oltre a Emiliano Invernizzi, in paese si vocifera di una possibile candidatura di Pietro Pensa. Sul terzo, amante di Esino ma proveniente “da fuori”, i dubbi sarebbero più forti e l’identità ancora non svelata.

Quel che è certo è che, comunque, alla prima tornata elettorale disponibile dopo il commissariamento, gli esinesi andranno alle urne per esprimere la propria preferenza: dal prossimo 31 maggio, infatti, ci sarà finalmente un sindaco. A lui, i cittadini chiederanno, tra le altre cose, la difesa del territorio, l’ottimizzazione delle attività economiche e produttive esistenti, il rilancio del turismo montano, un occhio di riguardo per la tassazione locale e il potenziamento della Comunità Montana.

Cristina Denti