PERLEDO – Fine settimana all’insegna dell’impegno contro la terribile piaga della violenza di genere, i famigerati femminicidi e soprusi verso le donne, a Perledo.

Venerdì mattina il sindaco Fabio Festorazzi ha celebrato per la prima volta nel suo mandato, l’unione civile tra Svetlana e Dimitrovna che hanno scelto il Comune per regolarizzare la loro unione.

In serata si è proseguito con il concerto nella chiesa di San Martino a cura di Bellagio Festival Orchestra nell’ambito della rassegna Lecco Classica. La manifestazione è stata presentata da Rossella Spinosa, direttore artistico del Festival.  L’orchestra ha egregiamente condotto la serata, appassionando un pubblico attento e numeroso.

“Cogliamo l’occasione per ringraziare Rossella con la quale stiamo collaborando da tempo e che ci propone eventi sempre interessanti e coinvolgenti” dichiara il sindaco Festorazzi.

Oggi sabato 26 novembre Perledo ospiterà per la prima volta un flash mob  dal titolo “Nemmeno con un fiore”. L’evento è organizzato dalla scuola di danza diretta da Daniela Bay in collaborazione con l’amministrazione comunale di Perledo.

“Speriamo vivamente – aggiunge il sindaco – che questi eventi possano toccare la sensibilità di ognuno e possano contribuire ad educare al rispetto verso chi purtroppo continua a subire brutture, violenze e sofferenze. Le due spose non hanno scelto casualmente la data del matrimonio, ma hanno voluto che la loro unione fosse ufficializzata proprio nella giornata odierna dedicata all’eliminazione della violenza contro le donna”.