Già da qualche settimana l’amministrazione Comunale di Perledo ha attivato la consegna domiciliare di mascherine alle Famiglie residenti. La prima tranche, è arrivata da una donazione privata, ottenuta tramite l’interessamento di uno degli Amministratori Comunali, che ha avuto l’opportunità di ricevere, tramite un suo cliente straniero, un grosso quantitativo di mascherine. Per espressa volontà del donatore una parte del pacco contenente vari dispositivi di protezione, comprendente, mascherine chirurgiche ma anche occhiali e tute protettive per uso specifico ospedaliero, è stata donata all’Istituto Sacra Famiglia, una istituzione importantissima per il territorio comunale, che ha purtroppo dovuto fin dagli inizi di marzo fare i conti con un numero elevato di contagiati.

Le altre mascherine, chirurgiche di questo primo arrivo (circa 600) sono state immediatamente donate alle famiglie dei perledesi che sono risultati positivi al morbo ed ai loro congiunti. C’è da notare che, nonostante i dispositivi fossero arrivati in Italia dagli Stati Uniti già agli inizi del mese di marzo, ci sono voluti più di venti giorni per lo sdoganamento della merce, che era rimasta bloccata in aeroporto alla Malpensa, sepolta sotto cumuli di moduli doganali incomprensibili.

Nel frattempo, il Municipio si già era attivato con il distretto Sanitario dell’Ambito di Bellano, Valsassina e Lario Orientale, per la fornitura e distribuzione di ulteriori 500 mascherine arrivate in due tempi. Un altro invio è stato effettuato da parte della Protezione Civile che ha recapitato al comune 250 mascherine che verranno anch’esse distribuite in paese e nelle frazioni. La distribuzione avverrà porta a porta e si cercherà di non tralasciare nessuno, per contribuire a proteggere i cittadini, soprattutto quelli più deboli, ma anche al fine di contenere il contagio del virus.

Si invita cortesemente la popolazione a non recarsi presso gli uffici comunali, poiché la distribuzione avverrà a domicilio, e anche a non intasare il centralino con chiamate informative poiché al momento attuale gli impiegati comunali stanno lavorando prevalentemente da remoto e su turni ridotti, al fine di contenere il pericolo di contagio che potrebbe derivare dal contatto diretto. 

Nel caso in cui si verifichino necessità specifiche, si prega di contattare il numero di cellulare 339.3941619 (Gianpaolo) onde poter prendere accordi per la consegna.

Stimiamo che ogni perledese possa ricevere almeno due mascherine, anche se verrà data la priorità alle persone più fragili e a chi per vari motivi necessitasse un immediato uso dei dispositivi. Ci stiamo già informando presso le autorità regionali per poter garantire a breve un nuovo approvvigionament di dispositivi di protezione, che speriamo di ricevere già dalla prossima settimana. I volontari che provvedono alla distribuzione faranno il giro del paese e di tutte le frazioni, cercando di ultimare la distribuzione in tempi brevi.

Invitiamo la cittadinanza ad essere molto rigorosa, anche e soprattutto in questi giorni di festa, restando a casa ed uscendo il meno possibile e solo per motivi di necessità assoluta ed indifferibile. In tali occasioni vi preghiamo di indossare mascherine e guanti protettivi e di rispettare le distanze interpersonali.

Questa iniziativa si somma a quella del ritiro e distribuzione dei medicinali e spesa di generi alimentari che il Comune ha già attivato sin dall’inizio del mese di Marzo, con la formazione del Centro di Coordinamento Comunale per le Emergenze, COC. Questa distribuzione è’ operata a tramite i volontari comunali, l’Auser, l’Associazione Nazionale Alpini, ANA di Perledo e gli amministratori stessi, che ogni giorno effettuano all’incirca una quindicina di consegne.

In questi giorni sono state pubblicate anche sul sito comunale le modalità per l’accesso al contributo economico erogato in seguito ad ordinanza della Protezione Civile, a tutti i cittadini tramite le Amministrazioni Comunali.

Invitiamo i nostri concittadini che si trovino in difficoltà economica causata dall’emergenza COVID19 ad informarsi, prioritariamente sul sito comunale http://www.comune.perledo.lc.it/ e, nel caso non avessero dimestichezza con internet, al numero di telefono del Municipio 0341.830229 la mattina tra le ore 9 e le ore 14, per avere tutte le informazioni del caso.

Continuate, come avete responsabilmente fatto finora, a restare confinati nelle vostre abitazioni per il benessere vostro e quello di tutti i vostri concittadini!

Buona Pasqua a tutti i Perledesi
Il Sindaco e gli Amministatori Comunali