Il Centro San Nicola è un centro di recupero dalle dipendenze che mette a disposizione la sensibilità e l’esperienza di un team di counsellor ed educatori al servizio di chi vuole uscire da una dipendenza.

Nel caso in cui si stia tentando di disintossicarsi non si può escludere il rischio di ricadute. I fattori che le possono determinare sono molteplici: anche una banale giornata storta, oppure un riferimento alla droga, o ancora la voglia di ritrovare l’euforia di una volta e il timore dei sintomi del craving.

Il problema delle ricadute

Dal punto di vista relazionale, le ricadute sono altamente dannose, anche perché possono far allontanare gli amici, i familiari e i partner. Di conseguenza, non si può fare a meno di richiedere un aiuto nel momento in cui ci si accorge di avere una dipendenza rispetto alla sostanza. Proprio il rischio di ricadute, infatti, è ciò che rende molto complicata una riabilitazione autonoma. Gli elementi genetici, quelli ambientali e quelli psicologici concorrono fra di loro nel provocare la dipendenza. La situazione non può mai essere sottovalutata, e può essere utile ricorrere anche a un percorso di psicoterapia per una guarigione ottimale.

Gli effetti della cocaina

Sono tante le parti del corpo che vengono colpite dalla cocaina, che ha effetti tra l’altro sullo stomaco, sull’apparato respiratorio, sul sistema cardiocircolatorio e sul sistema nervoso. Anche le vie aeree possono subire danni gravi, così come la circolazione del sangue, il cuore, le pareti gastriche e le mucose degli occhi. Dal consumo di cocaina possono derivare episodi frequenti di vomito e nausea, ma anche ictus e infarti, oltre a difficoltà in termini di equilibrio e di movimento. La psiche, a sua volta, può essere interessata da questi problemi: le persone cocainomani patiscono allucinazioni di natura visiva e soffrono di crisi di ansia, ma sono anche soggette ad attacchi di panico. Le allucinazioni possono essere anche olfattive, uditive e tattili. Altre conseguenze possono riguardare gli atteggiamenti violenti, i pensieri suicidi, la depressione e la perdita di contatto con la realtà. La dipendenza da cocaina può causare una distruzione delle relazioni professionali e della vita privata, a prescindere dal fatto che la droga venga fumata o sniffata.

Il craving

Il craving si caratterizza per una maggiore intensità nel caso in cui la cocaina venga fumata: in tale eventualità la tolleranza si sviluppa in tempi più veloci, il che vuol dire che si avverte la necessità di dosi sempre più elevate. Ciò non vuol dire, comunque, che la cocaina non costituisca un pericolo se viene solo sniffata. Alcune volte si fa riferimento anche alle iniezioni, in modo da ritrovare l’high di partenza, al fine di sperimentare una sensazione di benessere molto elevata.

Il mercato della cocaina

Esiste al giorno d’oggi un mercato della cocaina vero e proprio. È facile ottenere questa droga senza spendere molto. In tanti casi essa è già pronta, il che ha determinato una rapida diffusione fra i ragazzi. Si riduce sempre di più, non a caso, l’età media di chi consuma cocaina. La droga viene consumata perché si ricerca uno stato di euforia che fa sparire lo stress e si caratterizza per una forte iperattività.