CAMPODOLCINO (SO) – Venerdì sera 12 agosto, il sindaco di Campodolcino Enrica Guanella e l’assessore alla Cultura Cristina Fanetti hanno conferito la cittadinanza onoraria di Campodolcino al dottor Giorgio Maria Baratelli, chirurgo senologo direttore dell’Unità di Senologia dell’Ospedale di Gravedona e presidente della LILT di Como.

Questa la motivazione: “Per il prezioso contributo profuso nella cura e nella prevenzione del tumore al seno, per la passione e l’entusiasmo che contraddistinguono il suo lavoro e per le sue straordinarie doti umane“.

La delibera del Comune risale alla fine di luglio, ma per consegnare il riconoscimento si è atteso una momento particolare: “Il lato rosa dell’estate”, due giorni di visite ed ecografie per la prevenzione del cancro al seno organizzato dall’associazione ‘Donne in rosa‘, in cui sono stati chiamati a dare il loro contributo lo stesso insigne senologo e la chirurga Valentina Pezzetti.

Dal canto suo, il neo insignito Baratelli ha dichiarato che “È stata una grande e inaspettata gratificazione e un onore speciale per essere diventato un “giust”!”.

RedSan