MANDELLO DEL LARIO – L’Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello del Lario esprime grande soddisfazione per il conferimento al concittadino Elsio Bassi, classe 1924, della medaglia d’onore; il riconoscimento è attribuito dal presidente della Repubblica ai militari italiani, catturati dopo l’8-9-1943 e deportati nei lager nazisti. Elsio Bassi è stato, infatti, uno dei primi Internati Militari Italiani I.M.I. intervistati a cura dell’Archivio Comunale.

Il conferimento avviene in una data significativa, in occasione della Festa della Repubblica il 2 giugno, durante la cerimonia che si terrà con inizio alle 10 in piazza Garibaldi a Lecco.

La ricerca sugli Internati Militari mandellesi è iniziata nel 2005 ed un primo elenco di 68 nomi è stato redatto nel 2007, quando è stata allestita in sala consiliare la prima mostra sugli “schiavi di Hitler”, ma proprio quest’anno l’Archivio lo ha aggiornato arrivando a censirne 80. Nel 2009, all’esterno della stessa sala consiliare, è stata affissa una targa, con una cartina dei campi di prigionia, appositamente studiata. Nel 2011, grazie anche a questa attività di ricerca, sono state attribuite le prime medaglie d’onore, che poi sono aumentate negli anni successivi.

L’attività dell’Archivio, volta a consolidare la memoria e lo spirito democratico dei cittadini mandellesi, ha conseguentemente privilegiato il rapporto con le scuole e questa targa è stata ed è una delle tappe più significative degli itinerari della memoria.

“Ho un ricordo molto forte di Elio Bassi – interviene la presidente Simonetta Carizzoni – quando, durante il primo incontro, mi mostrò un cucchiaio da lui costruito in prigionia, sul quale aveva inciso le parole dantesche “la bocca sollevò dal fiero pasto”; la foto esposta nella mostra e mostrata in anni seguenti agli alunni, li  colpiva sempre molto. Anche Michele Zucchi, sopravvissuto di Cefalonia, ha saputo parlare al cuore delle alunne e degli alunni, mostrando loro il pastrano, ricevuto in dono dai sovietici, che gli permise di sopravvivere al gelo della prigionia. Tutti i mandellesi hanno poi potuto seguire le vicende della sua rocambolesca avventura da Cefalonia ai campi di internamento attraverso la proiezione, nel gennaio 2018, sempre a cura dell’Archivio, del film “La divisione Acqui a Cefalonia”.

Elsio Bassi e Michele Zucchi, sono ormai  gli unici due mandellesi che oggi  possono ancora testimoniare di quella storia da loro vissuta.

Per poter continuare il proprio impegno e aggiornare i materiali raccolti negli anni, l’Archivio  invita i mandellesi a fornire informazioni sugli 80 IMI mandellesi ed a portare documenti presso la sede, in via Manzoni a Mandello del Lario, il lunedì o il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 oppure su appuntamento, chiamando il numero 3289865629 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@archiviomandello.it.

L’elenco degli IMI mandellesi è disponibile sul sito https://www.archiviomandello.it, nella parte sugli Itinerari della memoria dedicata agli Internati Militari.