PERLEDO – Sabato 2 luglio dalle 8:30 a Perledo il nuovo incontro organizzato dal “GAL quattro parchi Lecco Brianza” nell’ambito delle tematiche inerenti l’olivicoltura lariana. Un programma di meeting che ha preso il via un anno fa con l’obiettivo di informare e aggiornare gli olivicoltori sulle problematiche della filiera locale, condividendo soluzioni e prospettive.

Nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale finanziato con fondi europei, “Olivicoltura 2030 – Scenari futuri e prospettive dell’olivicoltura di qualità“, il tema stavolta sarà la cimice asiatica, un insetto parassita che ha creato danni rilevanti e penalizzato i raccolti nel corso degli ultimi anni. I tecnici del GAL aiuteranno gli olivicoltori a capire come monitorare la presenza delle cimici e attuare nei tempi corretti gli interventi di difesa, utilizzando le tecniche al momento riconosciute come più efficaci contro gli attacchi di questo ospite indesiderato.

Il GAL ha inoltre incaricato due tecnici esperti, gli agronomi Giandomenico Borrelli e Michele dell’Oro, per studiare gli effetti del cambiamento climatico sull’olivicoltura lariana, eseguire osservazioni multivarietali sulla resistenza e capacità di adattamento delle piante, censire le varietà locali. In parallelo con queste attività di studio e osservazione, vengono svolte azioni di condivisione dei risultati e sensibilizzazione alle problematiche, al fine di sostenere e proteggere la filiera olivicola del territorio.

Gli incontri e i laboratori sono uno degli strumenti utilizzati per divulgare informazioni sulla situazione attuale, trasferendo agli olivicoltori i risultati delle rilevazioni sul territorio e le novità sulle tecniche di difesa. In particolare, il prossimo incontro di Perledo è suddiviso in due momenti: si inizia con un’introduzione teorica, ospiti dell’Azienda Agricola Gaiatto Massimiliano, per proseguire con il riconoscimento dei vari stadi dell’insetto nel vicino campo in località Boldona (previo breve trasferimento, possibile anche in auto).