LIERNA – L’amministrazione comunale di Lierna ha installato nella scuola primaria in biblioteca, e a breve anche nella secondaria di primo grado, sanificatori aria U-Vir 100. Questi dispositivi ecologici certificati attraverso raggi UV-C generati da lampade di elevata qualità sono in grado di disinfettare biologicamente l’aria, eliminando virus, batteri e muffe senza l’impegno di prodotti chimici.

Le contaminazioni aerogene sono da sempre un grave problema della società, amplificato ora dalle infezioni virali come il Covid-19. Grazie alla sua schermatura funziona anche in presenza di persone, assicurando massima tutela agli operatori. Infine questo impianto permette di instaurare nell’ambiente una circolazione di aria forzata tale da poter nel tempo sanificare tutta l’aria in esso contenuta e portare la percentuale di microrganismi vivi verso l’azzeramento.

“Come delegata all’istruzione – spiega Simonetta Costantini, vice sindaco – sono favorevole a tutto ciò che contribuisce alla sicurezza dei nostri ragazzi e di chi opera all’interno delle strutture scolastiche e questo prodotto va in questa direzione. Inoltre, insieme al sindaco e a tutta l’amministrazione, desidero ringraziare la dirigente Lorenza Martocchi e tutti i suoi collaboratori perché grazie al loro impegno e alla loro dedizione quotidiana si riesce a fornire un eccellente standard di didattica senza sottovalutare mai la sicurezza”.