MANDELLO DEL LARIO – È dedicata alle iniziative per aiutare il popolo ucraino – in Ucraina e nei nostri paesi – la newsletter del sindaco di Mandello Riccardo Fasoli.

AIUTI AI CITTADINI PROVENIENTI DALLE AREE DI GUERRA SUL FRONTE RUSSO UCRAINO
Già da alcuni giorni cominciano a giungere sul territorio dei nostri comuni diversi nuclei famigliari. Giungono nelle nostre comunità autonomamente ricongiungendosi ad amici o parenti. È quindi necessario organizzare un sistema di accoglienza che permetta di dare risposta alle necessità dei grandi e, soprattutto, dei più piccoli. Riportiamo qui alcune indicazioni utili per chi arriva e anche per la cittadinanza.

Per chi arriva

SEGNALAZIONE DI ACCOGLIENZA è necessario segnalare presso l’ufficio anagrafe del comune e presso la questura il proprio arrivo.

NECESSITÀ ALIMENTARI E MATERIALI per evitare la raccolta di materiale non funzionale, invitiamo chi arriva sul nostro territorio (o il loro collegamento locale) a contattare i servizi sociali (0341708907) – Via Manzoni 44/3 e manifestare le necessità. Sarà nostra premura, attraverso i canali ufficiali e le attività commerciali, riportare le puntuali necessità per la raccolta.
Per il Comune di Abbadia: la Parrocchia ha già iniziato una raccolta di vestiario e viveri a lunga scadenza. Chi arriva sul territorio, potrà contattare l’assessore ai servizi sociali, Cristina Bartesaghi, dopo le ore 18.00, al cell. 334 1765444. Lo stesso potranno fare i cittadini che vogliono offrire qualsiasi tipo di collaborazione o aiuto.

NECESSITÀ DI ALLOGGI
Già dai primi arrivi di questi giorni è nata la necessità di trovare alloggi alle famiglie che si sono stabilite temporaneamente presso amici e parenti. Chiediamo ai cittadini che avessero disponibilità di appartamenti non affittati e che volessero metterli a disposizione di contattare l’ufficio servizi sociali per manifestare la disponibilità. Verrà previsto il pagamento del canone d’affitto o dai cittadini che lo occuperanno o dal comune.

INSERIMENTO SCOLASTICO
Per i giovani in età scolastica (per ora scuola primaria, secondaria di primo grado e asili) sarà previsto:
Per le scuole dell’infanzia l’inserimento nelle mono-sezioni del territorio (Olcio e Somana) con servizio scuolabus (i costi derivanti saranno momentaneamente sostenuti dall’amministrazione).
Per il Comune di Abbadia l’inserimento avverrà nella scuola dell’infanzia più vicina al domicilio (Crebbio o capoluogo).
Per le scuole elementari e medie sarà previsto l’inserimento nelle strutture secondo il livello di competenza dei ragazzi. Sarà previsto un periodo di pre scuola di ambientamento con l’ausilio di mediatori culturali.
A questo scopo siamo alla ricerca di volontari per le attività pre scolastiche e per le mediazioni linguistiche (traduttori). Chi volesse dare disponibilità può contattare i servizi sociali (0341708907) – Via Manzoni 44/3 – str.1@mandellolario.it indicando i propri riferimenti e contatti, l’eventuale disponibilità oraria e le lingue conosciute (principalmente Ucraino e Russo)

SPEDIZIONE AIUTI
Sono diverse le iniziative attive sul territorio. Attualmente non vi sono canali ufficiali di governo o di protezione civile. Nel generale invito a verificare personalmente la validità delle iniziative, si rimanda ai prossimi giorni per eventuali aggiornamenti su procedure ufficiali.

Si segnalano le iniziative:

Cassago chiama Cernobyl raccolta: presso le Officine Ravasio di via Lamarmora, 24, viveri e vestiti da inviare nell’est Europa sia per i soldati che per gli sfollati al confine con la Polonia; si cercano vestiario pesante, viveri a lunga conservazione (pasta, riso, legumi in scatola, tonno, frutta secca, biscotti…), assorbenti, pannolini per bambini, materiale di primo soccorso e altri beni di prima necessità. Per informazioni si può contattare il 366 1007033.

La Chiesa Ortodossa, parrocchia di San Nicola di Myra in collaborazione con comune di Lecco e fondazione comunitaria del lecchese ha attivato la raccolta viveri e fondi (maggiori info a questo link).

Associazione rinascita dell’Ucraina
Raccolta prodotti per bambini e adulti (tra gli altri coperte e cuscini, pannolini e vestiti), per l’igiene personale, generi alimentari (pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, ma anche biscotti, cioccolato, dolci confezionati, thè in bustine, caffè solubile, piatti, bicchieri e posate monouso), medicinali e dispositivi medici. La raccomandazione è di portare soltanto cibi a lunga scadenza, capi di abbigliamento puliti e in ordine e di verificare che i medicinali non siano scaduti.
Punto di raccolta sarà, nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo (orario continuato dalle 9 alle 18), la Biblioteca comunale “Aurelio Goretti” – Lierna. Per ulteriori informazioni 320-93.54.697.
Caritas Diocesi di Como – campagna raccolta fondi
È possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi con donazioni indirizzate a:
c/c bancario presso Credito Valtellinese
IBAN: IT 95 F 05216 10900 0000 0000 5000
intestato Caritas Diocesana di Como – Viale Battisti 8, 22100, Como.
Causale: Emergenza Ucraina