MANDELLO DEL LARIO – Domenica 7 novembre a Mandello i consueti momenti di commemorazione e festeggiamento della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Dalle 9 partenza di una delegazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni combattentistiche e d’crma ai vari monumenti e lapidi a loro ricordo. Ritrovo fissato per le 10:30 dal municipio alla chiesa arcipretale di San Lorenzo, messa e successivo discorso del sindaco al monumento ai caduti di piazza Garibaldi.

A questi momenti parteciperanno le delegazioni delle scuole primarie presenti sul territorio ed in particolare i ragazzi delle classi quinte dell’istituto Volta, impegnati nello studio della organizzazione delle istituzioni. È previsto invece, per le tre sezioni delle classi terze delle scuola secondaria, su proposta dell’assessorato all’istruzione, la visione del film “Uomini contro” di Francesco Rosi, tratto dal romanzo-diario “Un anno sull’altopiano” di Emilio Lussu. La pellicola è stata scelta per la sua aderenza ad un’immagine veritiera del primo conflitto mondiale, caratteristica riconosciuta da tutta la critica.

Non mancherà un momento di riflessione a teatro rivolto a tutta la cittadinanza: il giorno 15 novembre alle 21 al teatro Fabrizio De Andrè con ingresso gratuito verrà proiettato il film “Torneranno i prati“, sceneggiato e diretto da Ermanno Olmi.

“Diversi momenti per continuare ricordare a noi stessi e ad insegnare ai nostri ragazzi che, anche oggi, la pace non è data per sempre, ma chiede giorno per giorno di essere protetta e averne cura” hanno commentato l’assessore all’Istruzione Doriana Pachera ed il sindaco Riccardo Fasoli.