PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’autunno va verso la conclusione stagionale e il passaggio di consegne all’inverno potrebbe avvenire in tempi brevi. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione delle Azzorre si spingerà verso il Nord Europa favorendo così la discesa di masse d’aria fredda verso il bacino del Mediterraneo. Al momento è difficile stabilire la traiettoria della massa d’aria fredda, gli effetti precipitativi e i settori più interessati. I modelli previsionali sono ancora confusi ma ad inizio settimana la matassa sarà sicuramente sbrogliata.

Ci attende un fine settimana nel complesso buono, anche se un po’ di nubi interesseranno i nostri territori nel corso di domenica 21 novembre. Qualche debole precipitazione è attesa tra il pomeriggio e la serata ma con accumuli deboli. Bel tempo per le giornate di venerdì 19 e sabato 20 novembre, clima ancora non freddo.

Le temperature mattutine attorno a 8°C, pomeridiane tra 11/13°C. Zero termico diurno attorno a 2200 metri. Venti deboli tra Nord Est e Sud Est.

Tendenza per lunedì 22 novembre: alternanza di schiarite ed annuvolamenti, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie.

Fabio Porro