PREVISIONI METEOROLOGICHE – Cambio circolatorio importante ad inizio settimana: le correnti miti saranno sostituite da quelle fredde provenienti dall’Artico. Non parliamo di gelo estremo ma solo di un ritorno a condizioni in linea con il mese di gennaio. L’aria fredda accompagnerà un sistema perturbato a partire dal pomeriggio di martedì 17 gennaio, favorendo così l’arrivo di precipitazioni nevose a quote basse o prossime alla pianura.

Precipitazioni nevose o mista a pioggia sino alla mattinata di mercoledì 18 gennaio, ma non aspettiamoci elevati accumuli. Accumuli stimati dai modelli molto contenuti, attorno ai 4/5 centimetri, poi tutto il sistema perturbato prenderà la “strada” del Centro/Sud d’Italia.

Ampi schiarite sono attese dalle prime ore di giovedì 19 gennaio ma attenzione alle estese gelate tra la notte e le prime ore della giornata.

Temperature mattutine tra 0 e 5°C, pomeridiane tra 5/7°C. Zero termico diurno in calo verso 800 metri. Venti deboli provenienti tra Sud ovest e Sud Est.

Fabio Porro