PREVISIONI METEOROLOGICHE – La prima ondata di caldo è arrivata senza aspettare i mesi estivi, accompagnata da temperature da inizio luglio. Aria calda proveniente dall’entroterra nord africano è risalita verso il bacino del Mediterraneo portando un clima rovente, con termiche oltre 30°C anche su tutti i nostri territori.

Ad inizio settimana l’Alta pressione si indebolirà per mano di un fronte instabile proveniente dall’Atlantico, carico di piogge e temporali. Le prime precipitazioni nel pomeriggio di lunedì 23 maggio, più organizzate da martedì 24 maggio con rovesci e temporali dalle ore centrali del giorno. Temperature in forte calo.

La giornata di mercoledì 25 maggio sarà la peggiore, con fenomeni intensi accompagnati da grandine e forte vento. Prestare la massima attenzione negli spostamenti, evitando sottopassaggi. Maltempo che si esaurirà nel corso della notte, mentre con la giornata di giovedì 26 maggio avremo ampi rasserenamenti e temperature in rialzo.

Temperature mattutine comprese tra 17/22°C, massime tra 22/29°C. Zero termico diurno in calo verso i 3000 metri. Venti moderati provenienti da Est-sud est.

Fabio Porro