MILANO – Emessa dalla Protezione civile regionale l’allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali forti, valida dalle 14 di oggi, domenica 7 maggio, alle 9 di domani mattina, lunedì 8 maggio.

SINTESI METEOROLOGICA

Nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 7 maggio, sulla Lombardia saranno presenti flussi umidi ed instabili dai quadranti meridionali che potranno generare fenomeni convettivi intensi, in particolare su zone prealpine e alpine occidentali, Orobie, zone prealpine orientali e zone di pianura occidentale e centrale; altrove probabili ma più occasionali. I fenomeni saranno più persistenti sui settori occidentali, e non si esclude che possano essere associati a grandine. Possibili locali cumulate in 12 ore tra 40 e 100 mm, con precipitazioni persistenti anche nelle prime ore di lunedì, soprattutto su zone prealpine occidentali e centrali e parzialmente sull’Alta Pianura. Venti generalmente deboli eccetto locali rinforzi in occasione degli eventi convettivi.

Nella giornata di domani, lunedì 8 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, più insistenti nella prima mattinata sulle zone alpine e prealpine occidentali, con interessamento possibile della pianura; nella tarda mattinata fenomeni in generale attenuazione, persistenti solo sulle zone prealpine. Nel pomeriggio attesi ancora fenomeni convettivi sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, principalmente sulle zone prealpine, in transito anche sulle zone di pianura. Fenomeni tendenti ad esaurirsi in serata. Venti generalmente deboli eccetto locali rinforzi in occasione degli eventi convettivi.