VARENNA – Villa Cipressi, storica villa di proprietà del comune di Varenna, andrà incontro a un esteso intervento di manutenzione e consolidamento dei muri che sostengono i giardini sul lago.

L’opera avrà un costo di 240.000 euro, completamente finanziati da Regione Lombardia, grazie al bando di finanziamento vinto dal Comune di Varenna nel mese di ottobre. A questa operazione si unirà un ulteriore intervento programmato dal gestore della Villa Cipressi sul belvedere dei giardini a lago, per un impegno economico, di ulteriori 100.000 euro.

L’intervento di consolidamento dei muri a lago è l’ultima azione del grande restauro conservativo della Villa, iniziato nel 2018. “Con l’aggiudicazione della gara di appalto al nuovo gestore – spiega il sindaco Mauro Manzoni – quest’ultimo si era impegnato ad eseguire molti interventi per rinnovare la struttura. Ad oggi, l’ammontare dei lavori esegui ammonta a circa 3 milioni di euro, che dimostra la grande volontà di investire su beni storici e di grande valore culturale e turistico del nostro territorio”.

L’Amministrazione Comunale, che ha approvato con delibera di Giunta lo scorso 25 novembre il progetto definitivo/esecutivo, spiega: “L’intervento di carattere urgente serve per consolidare e stabilizzare il muro a lago in prossimità della magnolia. È emerso durante la visione dei documenti comunali come già nel 1997 era stata segnalata una grave instabilità dei muri a lago e mai nessuno è intervenuto. Sono in atto ormai da anni azioni di svuotamento del terreno retrostante dovuto all’azione del lago”.

“L’intervento, attraverso la posa di micropali e rifacimento del dado di fondazione contribuirà alla stabilità del muro, oltre alla realizzazione di sistemi di tiranti. Operazioni di sigillatura e di ripristino degli elementi in pietra ammalorati completeranno l’opera di restauro conservativo, con la ricollocazione a livello della pavimentazione a monte del muro stesso. Mentre per la parte di competenza del gestore si interverrà sulla zona belvedere e la manutenzione della fontana retrostante, per riportarla funzionante con i giochi d’acqua che la caratterizzavano nel passato”.

I giardini di Villa Cipressi, inseriti nel circuito dei Giardini Storici Italiani, saranno così ulteriormente valorizzati.

LEGGI ANCHE

Varenna. Ecco i tre progetti finanziati coi 500mila euro per i ‘Borghi storici’

Varenna. Premiata la buona fede, Villa Cipressi al gestore per altri tre anni