VARENNA – Conferite, venerdì sera in piazza S. Giorgio, le civiche benemerenze di “Cittadino onorario di Varenna” a Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato. Presenti alla cerimonia il prefetto vicario della provincia di Lecco Laura Maria Motolese e il consigliere regionale Raffaele Straniero, che ha letto un messaggio del presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.

Lo scorso 13 luglio, Mascetti e Lo Dato avevano salvato 25 bambini dall’incendio del pulmino che li stava trasportando verso un soggiorno estivo in Valtellina. L’incidente era accaduto sulla SS36, nel tratto che attraversa il comune di Varenna. Anche la Camera dei Deputati ha concesso il patrocinio per il conferimento di queste benemerenze, riconoscendo l’alto valore sociale del gesto.

“L’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la cittadinanza, vi esprime gratitudine e riconoscenza per questo vostro atto di eroismo che vi ha contraddistinto”. Così il sindaco di Varenna Mauro Manzoni rivolgendosi ai benemeriti, ricordando gli esempi di coraggio celebrati nelle esperienze dei Trittici di Varenna e facendo loro dono dei disegni dei bambini della scuola materna Giovanni Battista Pirelli, intitolata al varennese fondatore delle industrie Pirelli.

“In queste settimane essi sono stati colpiti positivamente dall’esempio di Mauro Mascetti e di Giovanni Lo Dato, rispettivamente autista di bus volontario della Croce Rossa e accompagnatore dei ragazzi. Faccio dono di alcuni bei disegni da loro creati proprio per ricordare l’evento eroico accaduto sopra di noi, poche centinaia di metri da qui, e ne faccio dono ai due nuovi cittadini onorari di Varenna”.