ROMA – Onorificenza della Repubblica per Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato: avevano salvato un gruppo di ragazzi dall’incendio del pulmino.

Aveva destato sensazione, lo scorso 13 luglio, l’incendio del pulmino della comitiva che si stava recando in gita a Livigno. L’incendio era avvenuto in una galleria sulla SS36, nel territorio di Varenna. Giovanni Lo Dato, volontario dell’oratorio della Parrocchia di Lipomo (Co), e Mauro Mascetti, autista del Comitato della Croce Rossa di Como, accompagnavano i ragazzi. Mascetti si è accorto dell’incendio che da un copertone si propagava rapidamente e ha valutato, con prontezza e lucidità, che sarebbe stato troppo rischioso arrivare con il mezzo alla fine della galleria. Insieme a Lo Dato, hanno fatto scendere i ragazzi dal pullman portandoli in salvo al di fuori del tunnel.

Sabato 29 novembre, insieme ad altri 31 “esempi civili”, riceveranno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le onorificenze rispettivamente di Ufficiale e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il loro lucido e tempestivo intervento nel mettere in salvo un gruppo di ragazzi minacciati dal divampare di un incendio”.

“È una grande gioia che il Capo dello Stato abbia voluto insignire Mascetti e Lo Dato di queste prestigiose onorificenze – commenta il sindaco di Varenna Mauro Manzoni – Il Consiglio Comunale di Varenna lo scorso mese di agosto aveva già assegnato loro le benemerenze civiche di “cittadini onorari”. Siamo pertanto felici per questo nuovo meritatissimo riconoscimento. L’amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza, esprime nuovamente gratitudine e riconoscenza per questo atto di eroismo”.