VARENNA – Durante il Consiglio comunale del 3 agosto 2021, su proposta del sindaco Mauro Manzoni, sono state conferite le benemerenze civiche di “Cittadino onorario di Varenna” all’autista volontario della Croce Rossa Mauro Mascetti e all’animatore dell’oratorio di Lipomo Giovanni Lodato.

Nella mattina dello scorso 13 luglio, mentre i due stavano accompagnando un gruppo di 25 adolescenti a Livigno per un campo estivo, l’autobus sul quale viaggiavano aveva preso fuoco lungo la superstrada 36, all’interno della galleria di Varenna. In quell’occasione, Mascetti e Lodato salvarono e misero in sicurezza tutti i ragazzi loro affidati e si prodigarono nel contenere le fiamme nell’attesa dei soccorsi. Le benemerenze verranno consegnate personalmente nell’ambito di un concerto in programma il prossimo 20 agosto alle 21 in piazza San Giorgio a Varenna.

Alla conclusione del Consiglio, probabilmente l’ultimo prima delle prossime elezioni amministrative, il sindaco Manzoni ha voluto ringraziare tutti i partecipanti ai lavori dell’organo di governo del Comune: “Ringrazio indistintamente tutti i Consiglieri, di maggioranza e di minoranza, per l’impegno profuso in questo mandato, consapevoli che il servizio alla propria comunità è un onore che noi abbiamo assunto e che siamo stati capaci di portare a termine pur nelle difficoltà che, più o meno inevitabilmente, l’azione dell’amministrare ci ha posto innanzi. Ringrazio infine il segretario comunale Claudio Ministeri per il lavoro svolto con competenza in questi anni”.

DALL’ARCHIVIO

Bus a fuoco. La Procura di Lecco apre un fascicolo sull’incendio in galleria

Incendio in galleria. 7 ragazzi in “codice verde”, hanno inalato fumi. VIDEO