GRAVEDONA ED UNITI – Dal 31 luglio al 7 agosto nelle acque dell’Alto Lario si svolgerà il Campionato Mondiale Junior delle classi veliche olimpiche acrobatiche 49er, 49erFX e dei catamarani NACRA 17. Proprio a sottolineare l’importanza di questa manifestazione velica, dal 5 al 7 agosto ha confermato la sua presenza il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

La manifestazione è sostenuta da Regione Lombardia con i patrocini di Comune di Gravedona ed Uniti, Comune di Dongo e Provincia di Como. L’organizzazione dell’evento è affidata al Consorzio Multilario, nato nel 1988 come sodalizio tra alcuni circoli velici del Lago di Como per la realizzazione di manifestazioni importanti sia nazionali che internazionali. Ad oggi ne fanno parte: Aval-Cdv Centro Vela Alto Lario di Gravedona ed Uniti, Circolo Vela Bellano, Centro Vela Dervio e Orza Minore la vela come la immagino di Dervio, Gruppo Dilettantistico Vela L.N.I. di Milano e il Circolo Marvèlia di Dongo.

Il Campionato Mondiale si avvale, in particolare, del supporto logistico del circolo velico Aval-Cdv di Gravedona ed Uniti e del circolo Marvèlia di Dongo grazie alla esperienza nell’organizzazione di eventi di questa portata e alla ampia disponibilità di spazi per alloggiare le barche e svolgere agevolmente le attività a terra.

Sono, infatti, oltre 120 gli equipaggi di giovani atleti dai 15 ai 24 anni provenienti da ben 30 paesi del mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Malta, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tunisia, Ungheria.

Guidati dal coordinatore di tutti i giudici, il greco Sulis Papantoniu, le regate si disputeranno sotto il vigile controllo di 6 giudici internazionali, tra i quali due italiani, e di ben 10 giudici nazionali componenti i 2 comitati di regata. Sono previste tre prove al giorno per un totale di 15. Il titolo di campione mondiale sarà aggiudicato con almeno 5 regate disputate e valide.

Garantire la sicurezza in acqua di barche ed equipaggi è naturalmente tra le priorità assolute, e qui entra in campo il forte senso di squadra dei circoli velici appartenenti al Consorzio Multilario con una flotta davvero imponente di gommoni che presteranno assistenza costante.

Infine, numerose le attività previste a terra che rendono il programma particolarmente intenso: dal 31 luglio al 2 agosto registrazione dei concorrenti, stazzatura delle barche, prove in acqua e cerimonia di apertura; dal 3 al 6 agosto le regate e per chiudere il 7 agosto competizioni finali e cerimonia di premiazione. Un evento che riunirà nel territorio oltre 350 presenze.