PERLEDO – WikiPerledo meno di 48 ore fa, mediante LarioNews, ha lanciato un appello alle liste in corsa per l’Amministrazione di Perledo, chiedendo loro i programmi e di “Giocare a carte scoperte”. Due candidati hanno deciso di cooperare con il progetto di comunicazione di WikiPerledo, una piccola enciclopedia ‘wiki’.

“Sono stato contattato subito dalle due liste di discontinuità – afferma Renato Ongania – per la precisione da Fabio Festorazzi (lista civica Perledo Guarda Avanti) e da Marinella Sala (lista civica Perledo Viva). Per me è un chiaro segnale che si può lavorare per il bene di Perledo in maniera costruttiva e c’è un genuino entusiasmo rispetto alla piattaforma wiki, che offre grandi potenzialità alla partecipazione democratica”.

 

L’esperimento ha funzionato – continua Ongania – ora disponiamo di un primo quadro sinottico, una agevole mappa per mettere a confronto gli obiettivi dei vari programmi. Il quadro mette in luce le differenze e le similitudini, uno strumento in più per il cittadino e per rendere il processo democratico più libero da personalismi e spettacolarizzazioni o marketing elettorale. Si tratta di un approccio pragmatico e sebbene in una forma elementare, più rispondente alle aspettative del cittadino attento, quello che vuole responsabilmente affidare le proprie decisioni ad un rappresentante. Io auspico un modello comunicativo a due vie, relazionale con feedback, dove il candidato sindaco tiene conto delle osservazioni e delle richieste di chiarimento e integrazione che arrivano dal basso e, cosa molto importante, è disposto a rivedere e affinare il proprio programma mettendo al primo posto il Bene comune. Non tollero granché il modello propagandistico a una via, quello unicamente promozionale”.

“In generale ci sono ancora troppe caselle vuote nel quadro, segno che occorre ascoltare maggiormente la Comunità. A tal proposito mi auguro che nelle prossime settimane si trovino anche formule di confronto in presenza (o miste) con l’elettorato perledese da parte delle liste per la presentazione dei programmi, di ascolto della Comunità, e che tali momenti non siano derubricati dall’agenda elettorale per via dell’emergenza Covid-19”.

Per consultare il quadro dei programmi elettorali di Perledo: https://www.wikiperledo.org/wiki/Programmi_elettorali_di_Perledo_2021

 

 

0Shares