LECCO – Un altro eroe del Cerro Torre e del McKinley non c’è più. Gigi Alippi, uno degli alpinisti migliori della sua generazione, è scomparso a Pasquetta, poco dopo mezzogiorno, all’età di 80 anni, vittima di male che lo aveva colpito qualche settimana fa.
Residente storico dei Piani Resinelli, membro dei Ragni della Grignetta, è diventato famoso facendo parte della scalata alla parete sud del gigante americano nel 1961, insieme a Riccardo Cassin. E fu anche tra i partecipanti alla celebre spedizione sul Cerro Torre del 1974 con Casimiro Ferrari.
“Un segno del destino, un gran regalo – scrive sul proprio profilo Facebook il sindaco di Mandello del Lario Riccardo Fasoli -. Il 7 gennaio eravamo a casa dell’amico Mario, a parlar di Azzurri d’Italia, del tuo film, dell’Italia, dei Resinelli, mangiando polenta e bevendo nostranello. Il solito sorriso e la solita battuta pronta, sincera. Erano settimane che immaginavo questo epilogo, ma non si è mai pronti, non si accetta mai. Mi mancherai, e i Resinelli saranno ancor più vuoti. Buon viaggio Gigi”.
L’ARTICOLO COMPLETO SU LECCONEWS.LC