ESINO LARIO – Parte del terrapieno della Provinciale 65 di Esino Lario ha ceduto, pregiudicando la stabilità della piattaforma stradale, e con esso rischia di franare anche un tratto di strada. A seguito di apposito sopralluogo, la carreggiata risulta potenzialmente cedevole per un tratto di circa 12 metri lineari, tale da richiedere un intervento urgente di consolidamento.

Per mantenere attivo il collegamento viario per i mezzi di soccorso e di emergenza, i mezzi adibiti al trasporto pubblico, è stato effettuato un temporaneo restringimento della carreggiata con l’istituzione di un senso unico alternato della circolazione regolato a vista a cui gli automobilisti dovranno prestare la dovuta attenzione.

Il presidente dell’associazione Codacons Marco Maria Donzelli interviene: “La Provincia deve intervenire subito ed eseguire con la massima urgenza gli opportuni lavori di consolidamento sul tratto di provinciale interessato dal crollo e in tutta la zona, affinché gli utenti della strada non corrano pericoli del genere”. Per questo motivo il Codacons depositerà un esposto per richiedere alla Procura una verifica sulle eventuali responsabilità della pubblica amministrazione, per tutelare la sicurezza degli utenti della strada e più in generale la salute pubblica.