TREMEZZINA -Inizieranno lunedì 29 novembre gli interventi per la realizzazione dello svincolo di Colonno, tratto che andrà a comporre la Variante della Tremezzina. Grazie al Tavolo di Coordinamento di Prefettura, Provincia di Como, Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e Anas, per mitigare i disagi dovuti alla chiusura, sono stati individuati tre percorsi alternativi e agevolazioni economiche per la viabilità sostitutiva.

Il primo prevede passaggio attraverso la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno. Sulla SP 14, nel tratto San Fedele Intelvi – Porlezza, vige il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza.

Seconda via attraversa la Svizzera, percorrendo la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la Autostrada 2 ( E 35) fino a Lugano.

Un’ultima opzione prevede il passaggio per la SS 36 di Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS 340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS 36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP 72 o sulla SS 36.

La variante alla Tremezzina è un’opera di rilevanza primaria e molto attesa dal territorio per l’alto valore strategico dell’infrastruttura. Il nuovo asse sarà realizzato per buona parte in galleria e consentirà di bypassare un tratto di territorio fortemente antropizzato rendendo fluidi sia gli spostamenti locali che quelli di più lunga percorrenza.

Il progetto della variante prevede la realizzazione di un tracciato che si estende per quasi 10 chilometri. Interesserà le località di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in provincia di Como. I principali lavori della nuova opera sono quattro gallerie naturali a canna unica, per uno sviluppo complessivo di circa 8,3 km, tre viadotti e due svincoli (Colonno a sud e Griante a nord). Il progetto prevede la realizzazione di una carreggiata con una corsia per senso di marcia per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 9,50 metri.

L’obiettivo dell’intervento è di migliorare il livello di servizio e la sicurezza complessiva dei collegamenti tra Como e Menaggio. La variante della strada statale 340 “alla Tremezzina” permetterà inoltre un risparmio nei tempi di percorrenza, una maggiore sicurezza per gli utenti, un indotto economico locale attraverso il turismo e permetterà un collegamento più agevole e rapido con la Svizzera, con la Valtellina e con la Val Chiavenna.

A conclusione delle attività propedeutiche a partire dal 29 novembre verranno eseguiti i lavori allo svincolo di Colonno che comporteranno la chiusura della statale 340 “Regina” dal km 19,400 al km 19,900, in entrambi i sensi di marcia, fino al 29 Marzo 2022.

Con la successiva riapertura al traffico della SS 340 verrà riattivato il doppio senso di circolazione, ripristinando l’attuale transitabilità.