MANDELLO DEL LARIO – Chiaramente amareggiato ed esasperato dalla situazione, il sindaco di Mandello del Lario Riccardo Fasoli ha comunicato la chiusura dell’accesso alla parte terminale di via moregge “dopo l’ennesimo weekend di inciviltà, con rifiuti abbandonati ovunque, fuochi, tende, situazioni igienico-sanitarie non più tollerabili”.

“Una scelta estrema, dettata dalle problematiche sopra esposte e dalla impossibilità di controllare l’area 24 ore su 24: le amministrazioni comunali non possono fare da balia all’inciviltà e alla mancanza di un minimo di senso civico” continua il primo cittadino lariano.

“In attesa di perfezionare presso l’autorità di bacino la richiesta di gestione della zona da parte di un operatore già in passato attivo sul territorio, la terremo chiusa. Non è possibile tollerare tutto quello che succede in quest’area nel fine settimana”.

“Nel frattempo ci siamo attivati anche per gli altri problemi del territorio. È in corso una attenta verifica delle autorizzazioni di cava e di trasformazione di materiale inerte attive sul territorio, oltre che la verifica delle autorizzazioni di tutte le attività commerciali attive sull’area e in particolare quelle che gestiscono le aree demaniali. Ad una di queste, a seguito di diverse difformità rispetto alle autorizzazioni edilizie, demaniali e acustiche è stata intimata la sospensione delle attività” spiega Fasoli.

“Ci interfacceremo nei prossimi giorni con le forze dell’ordine per la gestione delle aree pubbliche nelle ore notturne, per permettere a chi si vuole divertire seguendo le regole di trovare la discoteca aperta ma al contempo poter sanzionare chi non rispetta il bene pubblico, l’ambiente e il vicinato prima e dopo esservi stato”.