Un anno di importanti riconoscimenti per Caffè Borbone, che ha vinto per la terza volta il Brand Award, posizionandosi al primo posto come top brand nella categoria Caffè anche su e-commerce internazionali punto di riferimento per la vendita di caffè in cialde come OutletCaffe.it. Non un premio qualunque, dunque, ma un vero e proprio riconoscimento del lavoro svolto da anni con passione e dedizione, grazie al quale riuscito a raggiungere le vette pi alte di questo importante business in tutta Europa.

Brands Award: organizzatori e categorie di partecipazione

Brands Award un evento di spicco organizzato da New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove in stretta collaborazione con Toluna e IRI e con le testate Mark Up e GDOWEEK. Un’iniziativa che ogni anno mira a premiare i brand che riescono a offrire performance di alto livello valutabili mediante criteri facilmente riscontrabili e oggettivi.

Si tratta di marchi che producono beni di consumo e che possono essere reperiti nelle strutture della distribuzione moderna e usufruibili dai consumatori finali. Questo significa che il concorso ha come obiettivo non la valutazione di beni di lusso utilizzati da un lite di consumatori, ma prodotti di consumo che possono essere selezionati e poi valutati secondo livelli di performance su base IRI e con requisiti riscontrabili dai dati di vendita. Non solo, i brand che concorrono ai Brands Awards ogni anno, vengono sottoposti a ulteriori step di giudizio che riguardano la giuria di buyer-category e consumatori, oltre ai direttori acquisti della Grande Distribuzione Ordinaria (GDO).

Da quanto detto emerge chiaramente la complessità della gara e di conseguenza il valore del premio, tra i pi ambiti della categoria. Basti pensare che la valutazione finale che viene data diventa un vero e proprio biglietto da visita del prodotto, un passepartout che contiene tutte le caratteristiche estrinseche e intrinseche del bene, cementandole nel mondo della GDO. Le valutazioni degli esperti, infatti, non lasciano spazio a dubbi o incertezze perch giudicano in modo assolutamente imparziale le proprietà del prodotto, determinandone anche il successo con la loro preferenza.

Il raggiungimento del punteggio: ecco come si procede

Il punteggio totale raggiunto durante la sfida stato dell’81,2% per la Miscela Nobile Blu capsule compatibili, un prodotto utilizzabile con macchine Nespresso domestiche. Per comprendere la portata del premio, bisogna considerare che il concorso indetto dall’istituto International Taste di Bruxelles, che dotato di una giuria composta da esperti del gusto di fama mondiale.

Si tratta di un team di 200 giudici selezionati accuratamente in base all’esperienza e a un’attenta formazione acquisita negli anni: chef stellati conosciuti in tutto il mondo, capi-sommelier e note figure della ristorazione provenienti da circa 20 Stati, che intervengono da esterni e in modo totalmente indipendente. Essi hanno il compito di valutare le caratteristiche organolettiche del prodotto basandosi su 5 criteri specifici. Il punteggio accumulato, alla fine, deve ottenere una media ponderata di queste cinque caratteristiche, definite Criteri Internazionali di Analisi critiche.

Il dato interessante che emerge dalla sfida che la giuria non conosce il nome del brand quando esegue l’assaggio, dal momento che viene loro servito in tazze di porcellana bianca o di vetro trasparente, evitando ogni elemento di riconoscibilità del marchio.

Il prodotto vincente: cialda compostabile 100% Amici della Natura

Il successo di Caffè Borbone negli ultimi anni stato consacrato dalla vittoria per ben due anni, offrendo al famoso brand un riconoscimento prestigioso e solido nella sessione New Entry come top brand. Ai Brand Award 2021, infatti, il Caffè Borbone riuscito a ottenere le seguenti valutazioni: l’83% per l’Olfatto, l’83% per la Prima impressione, il 66% per Gusto, l’89% per Visione e il 77% per le sensazioni finali, che ne hanno aggiudicato la vittoria definitiva su tutti gli altri brand.

Il prodotto premiato la cialda compostabile 100% Amici della Natura apprezzato per il gusto deciso e aromatizzato, il comfort di utilizzo e soprattutto per la possibilità di essere usato per produrre compost, importante elemento per la fertilizzazione e la concimazione dei terreni. Mai come oggi, infatti, i riflettori sono accesi sul Pianeta e sugli strumenti per preservarlo da ulteriori danni da inquinamento.

Un percorso che iniziato da anni e a cui viene data sempre pi rilevanza attraverso politiche ambientali ad hoc che Caffè Borbone ha voluto valorizzare con questo prodotto. La cialda, infatti, oltre a essere utilizzabile per il compost viene incartata con materiale riciclabile nell’apposita raccolta della carta, come specificato da Seda International Packaging Group, l’azienda produttrice che ha collaborato con Caffè Borbone.

Obiettivo dell’azienda: mantenere il primato anche gli anni successivi

Una vera soddisfazione per i manager dell’azienda e per tutta l’Italia, che vanta un brand di prim’ordine nel proprio Paese che le consente di esportarlo in tutto il mondo ottenendo ottimi risultati. Come sottolineato da Francesco Garufi, il direttore commerciale Retail, Caffè Borbone riuscito a posizionarsi tra i primi brands in termini di distribuzione che di fatturato che dal punto di vista del riconoscimento dei consumatori diventando protagonista assoluto di questo segmento commerciale.

Non si tratta di una vittoria definita, come dichiarato dal dottor Garufi, ma di un percorso in salita che li vedrà protagonisti anche in futuro, mantenendo non solo il successo attuale ma salendo le vette della competitività sempre più in alto. Non dimentichiamo che la vittoria assoluta dei Brands Awards per ben tre anni consecutivi ha consentito all’azienda Caffè Borbone di essere accreditata e riconosciuta come Azienda di Marca in tutta Europa, facendole conquistare 2 stelle al Superior Taste Awards del 2021.