Le ditte che si occupano della pulizia degli uffici in maniera professionale sono numerose, e il mercato in questo settore mette a disposizione tante opzioni di scelta. Proprio per questo motivo la scelta stessa rischia di rivelarsi abbastanza complessa, perché bisogna essere in grado di trovare un’impresa che sappia assicurare risultati di alta qualità e un lavoro ben eseguito. D’altra parte è molto importante poter contare su posti di lavoro che siano igienizzati e puliti in maniera ottimale. Inoltre, se le pulizie vengono effettuate in modo appropriato, il costo non può essere troppo basso. Il consiglio è di chiedere sempre il preventivo e valutarlo con la massima cura.

I preventivi

In particolare, può essere una buona idea quella di chiedere i preventivi di più ditte, in modo da mettere a confronto non solo i prezzi, ma anche i servizi che vengono garantiti. In particolare, è bene tener presente che un prezzo che appare fin troppo conveniente deve far sentire puzza di bruciato, perché potrebbe nascondere qualche problema, come per esempio un servizio non adeguato alle aspettative. Al tempo stesso è meglio diffidare di coloro che propongono un listino prezzi senza avere neppure visionato gli ambienti in cui le pulizie devono essere effettuate. Si tratta di un atteggiamento superficiale di fronte al quale – come si suol dire – conviene procedere con i piedi di piombo. In linea generale, un messaggio di posta elettronica o una chiacchierata al telefono non possono bastare se la ditta è altamente qualificata ed è in grado di assecondare le esigenze. Senza effettuare un sopralluogo, per avere una idea del costo, è possibile avere un preventivo “di massima”, per poi finalizzare i dettagli e avere conferma o revisione del preventivo.

I costi

I prezzi sono determinati da una lunga serie di variabili che dipendono tra l’altro dalle necessità specifiche che caratterizzano gli ambienti di lavoro che è necessario pulire. Di conseguenza, per ottenere un preventivo che sia il più possibile preciso c’è bisogno di un sopralluogo meticoloso, magari integrato da una chiacchierata con il referente della ditta, a cui ci si può rivolgere per ottenere tutte le informazioni del caso e richiedere gli eventuali chiarimenti di cui si potrebbe aver bisogno.

Quali articoli vengono utilizzati per gli interventi di pulizia

Fra gli altri sistemi che possono essere adottati per capire se una ditta di pulizie è seria e affidabile, uno dei più pratici ed efficaci è quello di porre delle domande mirate e precise, che reclamano risposte altrettanto precise. Conviene chiedere, per esempio, quali saranno le tecniche di intervento che verranno applicate e quali saranno i prodotti utilizzati per le pulizie. A questo proposito, è del tutto legittimo richiedere di farsi consegnare le schede tecniche relative agli articoli per la pulizia. In previsione di una pulizia approfondita e salubre, è importante conoscere non solo la tipologia di prodotto, ma anche la tecnica di pulizia che sarà adoperata. Se si hanno informazioni in tal senso, è possibile verificare e valutare gli standard di professionalità che caratterizzano il servizio offerto. Anche se potrebbero apparire delle domande eccessivamente specifiche, in realtà esse sono utili per capire con che ditta si ha a che fare.

I macchinari

Lo stesso atteggiamento vale per i macchinari che saranno impiegati per le pulizie. Un’impresa che è priva di una strumentazione idonea, come si può ben immaginare, non è nelle condizioni di lavare in maniera ottimale pavimenti e superfici vaste, così come non può provvedere alla sanificazione degli ambienti e alla rimozione dei batteri e dei virus. Una ditta di pulizie di comprovata esperienza, insomma, non può fare a meno di investire nei macchinari se desidera aumentare il proprio livello di competitività e tentare di assecondare le varie richieste della clientela.

Sagem e la pulizia degli uffici

Per la pulizia uffici Milano ci si può affidare a Sagem avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie aspettative, grazie all’impiego di attrezzature all’avanguardia che consentono a questa azienda di effettuare qualunque tipo di lavoro, inclusi quelli più impegnativi, rispettando le tempistiche concordate. Sagem, inoltre, esegue sopralluoghi in tutti gli ambienti in cui deve operare, anche per agevolare il lavoro svolto dal proprio staff. Quelli che vengono garantiti sono risultati di qualità: chi lo desidera può richiedere un sopralluogo gratuito, che servirà a visionare gli ambienti e a definire il tipo e le caratteristiche del servizio che sarà necessario.