Gli italiani, ci viene detto, amano i loro smartphone. Nel recente Global Web Index 2020, il mercato italiano degli smartphone mobili avrebbe avuto una penetrazione del 95%. Si tratta di un bel cambiamento rispetto al 79% nel 2014. Nello stesso periodo, l’uso dei PC è sceso dall’89% al 77%. Quindi, è chiaro che lo smartphone sia il re tra gli italiani.

Ovviamente, molti di noi aggiorneranno lo smartphone ogni anno, qualcosa che alimenta il valore multimiliardario del mercato. Marchi come Samsung, Apple, Huawei e Xiaomi dominano il mercato italiano e ci dicono ogni anno che abbiamo bisogno del dispositivo più recente. Ma è davvero così?

Un esempio è l’iPhone 12, che è stato reso disponibile alla fine di Ottobre 2020. Sebbene quel dispositivo abbia solo sei mesi circa, già vediamo online voci sull’iPhone 13, che sarà annunciato durante l’estate. A meno che tu non sia un grande fan della tecnologia, la maggior parte delle voci sono piuttosto noiose: fotocamera migliore, batteria più lunga, grafica migliore. Queste sono cose buone, ma difficilmente rivoluzionarie.

L’innovazione negli smartphone è in fase di stallo

E questa è la chiave per comprendere il marketing dello smartphone. Quando gli smartphone hanno iniziato ad arrivare 10-15 anni fa, l’innovazione era evidente. Potremmo facilmente navigare in Internet, scattare foto e video, fare acquisti, guardare film, giocare in un online casino o effettuare videochiamate agli amici. Ma queste innovazioni esistono da diversi anni. Un nuovo telefono potrebbe scattare una foto migliore, ma stai pagando un sacco di soldi per quella foto perfetta.

Le aziende di smartphone sono consapevoli di questo ed è uno dei motivi per cui hanno cambiato tattiche di marketing. Sanno che pagare € 1000 per un telefono sembrerà molto costoso, ma pagare € 50 al mese potrebbe non sembrare poi così male. Dopo un anno, potresti essere incoraggiato ad aggiornare allo stesso prezzo, ma ora sei saldamente nel sistema.

Noterai una differenza se aspetti

Alcuni studi hanno concluso che 4-5 anni è il momento migliore per aggiornare il telefono. L’idea è che sarà trascorso abbastanza tempo per significare una reale differenza nell’innovazione tra i due dispositivi. Se guardi online, non c’è un’enorme differenza tra l’iPhone 12 e ciò che ci si aspetta dall’iPhone 13. Ma c’è molta differenza tra questi dispositivi e l’iPhone 7, che è stato rilasciato nel 2017.

Certamente, per alcuni non avrà importanza. Mettere le mani sull’ultimo dispositivo Apple o Samsung è un segno di status: è un articolo di moda. Ma se stai cercando di vedere una reale differenza tra i dispositivi, è consigliabile – e molto più conveniente – aspettare ancora un po’. Il produttore di smartphone LG ha recentemente lasciato il mercato dicendo che era troppo competitivo. Ma anche le vendite di iPhone sono diminuite negli ultimi cinque anni. Forse le persone si stanno finalmente rendendo conto che un nuovo telefono ogni anno è un lusso, non una necessità.