ESINO LARIO – Nuovi risvolti dell’affermazione di Esino a capitale mondiale Wiki nel 2016 e ora una pagina internet in lingua Punjabi con la storia della Bella Esino – moderno Davide 3.0.

Rispetto al nostro alfabeto il Punjabi può sembrare disordinato e pare difficile credere si possano utilizzare  determinati caratteri per fissare dei suoni e da qui creare un linguaggio. (provare per credere: ਇਹ ਇਲਾਕਾ ਐਲਪ ਪਹਾੜਾਂ ਦੇ ਨੇੜੇ ਗਰੀਗਨਾ ਪਹਾੜ ਸਮੂਹ ਦੀ ਉੱਤਰ-ਪੂਰਬੀ ਢਲਾਣਾਂ ਉੱਤੇ ਸਥਿਤ ਹੈ। ਇਹ ਸਾਰਾ ਇਲਾਕਾ ਵੀ ਪਹਾੜੀ).

In realtà è una vera e propria lingua parlata da oltre 100 milioni di persone tra India e Pakistan, ben più dei 60 milioni circa di madrelingua Italiani. Ora su Wikipedia grazie a Satdeep Gill, che sta partecipando alla sfida di scrivere 100 articoli di Wikipedia in 100 giorni, disponibile la pagina di Esino nell’oscuro Punjabi.

Una nuova pagina della moderna favola tecnologica che vede proprio Esino protagonista e inevitabilmente fa pensare alla rivoluzione tecnologica con un paese dalla Grigna al centro del mondo in pochi click.