Nel mondo si stima (attraverso analisi statistiche effettuate nel 2014) che circa il 20% della popolazione fumi regolarmente. Questo in altri termini significa oltre 1 miliardo di persone che ogni giorno mettono a rischio la propria salute a causa delle sostanze nocive che si inalano attraverso la combustione della sigaretta classica o del sigaro. La lotta contro il tabagismo è attiva in tutto il mondo e in particolar modo negli Stati membri dell’Unione Europea. E proprio in questo viene notevolmente in aiuto l’utilizzo della sigaretta elettronica, usata da molti proprio per riuscire a smettere di fumare.

Questo, che può sembrare un controsenso, in realtà è estremamente vero proprio grazie ai rischi praticamente nulli della sigaretta elettronica. Acquistare una sigaretta elettronica in un negozio specializzato come ad esempio il nuovo shop Terpy.it, è il primo passo per smettere di fumare e liberarsi da inutili rischi e talvolta anche dalla stessa dipendenza dalla nicotina. Vediamo insieme come e perché.

Cos’è una sigaretta elettronica

Una sigaretta elettronica, spesso chiamata anche e-cig, altro non è che un piccolo dispositivo elettronico a batteria ricaricabile, composto da atomizzatore per la vaporizzazione del liquido interno, un piccolo serbatoio per inserire appunto il liquido scelto, e un filtro attraverso il quale poter inalare il vapore. Sia all’aspetto che nell’utilizzo, tale dispositivo ricorda molto la sigaretta tradizionale e il suo funzionamento è davvero molto semplice: attivando la sigaretta, l’atomizzatore riscalda il liquido portandolo alla vaporizzazione, e il vapore può quindi essere inalato dal filtro con la stessa azione che in genere si è soliti compiere fumando una semplice sigaretta.

Come già accennato, ciò che differenzia in maniera sostanziale lo svapo dal fumo, è che in questo caso non avviene alcuna combustione, elemento dal quale nasce la pericolosità delle sigarette classiche e la creazione delle sostanze fortemente nocive per l’organismo. Da questo deriva la maggiore sicurezza delle sigarette elettroniche e la presenza di un rischio praticamente nullo.

Inoltre, la sigaretta elettronica permette di sperimentare tantissimi gusti, infatti oltre ai liquidi più tabaccosi da inserire all’interno, molti dei quali contenenti nicotina, vi sono liquidi di ogni aroma e gusto. Cremosi, fruttati, particolari, originali, tradizionali. Questo permette di provare più gusti e variare per non stancarsi mai dell’utilizzo delle e-cig.

Dipendenza dal fumo e sigaretta elettronica

Ma passiamo ora all’utilizzo delle sigarette elettroniche proprio per smettere di fumare. Come già accennato può sembrare un controsenso che una persona decisa a smettere di fumare utilizzi un dispositivo che simula proprio lo stesso atto. In realtà, è proprio questo il vantaggio.

Ciò che impedisce a una persona di smettere di fumare è proprio la dipendenza che è solita creare la nicotina presente all’interno delle sigarette. Si tratta infatti di un alcaloide di origine vegetale molto concentrato soprattutto nelle foglie di tabacco. Attraverso il fumo di sigaretta la nicotina viene dunque assorbita velocemente dalle mucose, per poi passare nel sangue fino ad arrivare al cervello dove esplica i suoi effetti. Oltre a dare effetti negativi sull’organismo, la nicotina tende dunque a creare forte dipendenza, rendendo molto difficile l’eliminazione totale del fumo, questo soprattutto in maniera radicale smettendo da un giorno all’altro.

Senza contare che, smettere da un giorno all’altro di fumare, può portare evidenti segni di astinenza e invogliare la persona a sfogare tale sensazioni su altre cose, primo su tutti il cibo. Molto spesso capita infatti che le persone che smettono improvvisamente di fumare inizino allo stesso tempo ad accumulare molto peso in eccesso.

Come utilizzare una sigaretta elettronica per smettere di fumare

Per evitare tutto questo, e smettere di fare uso di nicotina gradatamente per non avere effetti collaterali spiacevoli, è consigliato utilizzare la sigaretta elettronica. Quest’ultima infatti permette di inserire al suo interno liquidi di vario tipo, contenenti quantità variabili di nicotina. La cosa migliore è dunque iniziare a utilizzarla con il valore di nicotina al quale si è solitamente abituati, per poi abbassarlo gradatamente abituando il proprio organismo in maniera naturale.

In questo modo si arriverà al punto di utilizzare un liquido con una percentuale minima di nicotina fino ad azzerarla del tutto, passando poi a liquidi senza nicotina che danno vita a semplice vapore aromatizzato. Senza contare che in questo modo, il gesto del fumare, che per molti è una routine quotidiana non viene eliminato, e in questo modo non vi è alcuna destabilizzazione nemmeno sotto questo punto di vista.

In altre parole, il vero segreto non è lottare contro il proprio corpo combattendo a ogni modo una volontà e una sensazione di necessità che in un modo o nell’altro si fa sentire. Il vero segreto è accompagnare il proprio corpo in una disintossicazione graduale, con pazienza ed equilibrio, abituandolo a vivere senza alcun problema prima con quantità sempre minori di nicotina e poi facendone a meno del tutto.

Si tratta di un metodo che ha già funzionato per tantissime persone. Le stesse persone che magari, prima di questo, avevano già provato ogni metodo possibile per smettere di fumare senza riuscirci o con effetti collaterali spiacevoli. Ovviamente, anche in questo caso occorre buona volontà, perché è necessario essere costanti con l’abbassamento graduale delle quantità di nicotina fino ad arrivare a non farne più uso. Allo stesso tempo, è bene sottolineare che anche dopo non bisogna abbassare la guardia, ma evitare di ricominciare a farne uso per qualsiasi motivo per evitare di risvegliare la dipendenza.

Dove acquistare sigarette elettroniche e accessori associati

Il mercato delle sigarette elettroniche e di tutti gli accessori che le compongono è regolamentato a livello europeo e nazionale da precise normative, per questo è importante affidarsi solo a rivenditori autorizzati e assolutamente a norma come Terpy. Questo per avere sempre piena consapevolezza di ciò che si sta acquistando e che si andrà poi a utilizzare, per la cura della propria salute e della propria persona.

A ogni modo, chiunque in questo momento voglia smettere di fumare, può rivolgersi proprio ai rivenditori autorizzati e specializzati di sigarette elettroniche, liquidi e accessori associati, chiedendo consiglio in merito ai liquidi da scegliere, alle conseguenti quantità di nicotina e alla tipologia di e-cig più adatta.