BELLANO – Il consiglio regionale ha approvato ieri, 22 dicembre, un ordine del giorno della Lega Nord al bilancio di previsione 2017/2019 con cui si chiede di eliminare il passaggio a livello di Bellano.

Il provvedimento è stato presentato dal consigliere Antonello Formenti che spiega che “con l’ordine del giorno approvato oggi, Regione Lombardia mette a disposizione uno stanziamento di 80 milioni di euro per gli interventi in campo infrastrutturale e ambientale; parte di quei fondi saranno utilizzati, su mia richiesta, per l’eliminazione del passaggio a livello nel Comune di Bellano. Si tratta di una barriera di grandi dimensioni – prosegue Formenti – che, per la lentezza con cui regola il traffico di passaggio, crea notevoli disagi agli automezzi. La sua eliminazione – aggiunge – risolve un annso problema di ostacolo alla viabilità e che in più occasioni ha rischiato di essere d’intralcio al transito di mezzi d’emergenza come i Vigili del Fuoco o le ambulanze”.

Gongola Flavio Nogara, segretario provinciale della Lega Nord e in passato consigliere comunale nel paese lariano. “Da quando mi sono seduto per la prima volta nei banchi del consiglio comunale di Bellano nel 1999 – commenta Nogara – chiedo l’eliminazione di questo ostacolo. Ora, grazie al gruppo regionale della Lega Nord e a Formenti, questo sarà realtà. Si tratta di un’intervento fondamentale per la viabilità e la sicurezza del territorio. Ora tocca all’amministrazione comunale bellanese – conclude – collaborare con Regione Lombardia per trovare la migliore soluzione tecnica realizzabile nel più breve tempo possibile per il bene dell’intero territorio”.