DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (4)DERVIO – Giornata di grandissima festa quella di domenica 8 maggio, tutta dedicata al borgo di Castello con la bella torre che domina il paese aperta per la prima volta al pubblico. Riaperta anche l’attigua chiesetta di San Leonardo, interessata a sua volta recentemente da lavori di consolidamento e restauro.

Una domenica da ricordare a lungo, con l’annullo postale realizzato appositamente per l’occasione, il taglio del nastro, la “scoperta” dell’interno della torre con il puzzle-gigantografia da comporre su foto dell’ottimo Silvio Sandonini. All’interno della chiesa i dipinti restaurati e i modellini delle barche tipiche del lago realizzate da Diego Lazzaroni (nella foto con l’amico Paolo D’Agostini).
.
DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (2) DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (14)
,
Sempre nelle nostre immagini alcuni volontari con i loro stand e ancora il gruppo guidato da Roberto Pozzi all’esterno della chiesa.
.
DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (8) DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (9)Per la torre di Castello inizia insomma una seconda giovinezza grazie all’intervento di restauro che l’ha interessata, il primo nella sua gloriosa e millenaria esistenza, che la rende anche fruibile alla popolazione come belvedere. Il progetto affidato dall’amministrazione comunale all’architetto Stefano Bargellini ha reso accessibile ai visitatori l’interno della torre e ne permette la risalita fino in cima, da dove si può ora godere una vista incomparabile sul lago e le montagne circostanti.

DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (1)

Fotoservizio di Sandro Silvestrin