Dervio spazzatura fossetto (3)DERVIO – “Fossetto” da bonificare, batterie d’auto abbandonate, piccoli ma fastidiosi vandalismi e semafori spenti. Nonostante siano stati apprezzati a Dervio i recenti interventi di pulizia degli argini del lago di competenza del Consorzio, la cittadinanza non è per nulla soddisfatta dello stato in cui si trova il “fossetto”, appendice dello storico porticciolo ed habitat naturale per diverse specie animali autoctone.

Se ne è fatto portavoce Franco Bianchi, il quale evidenzia come dopo la giusta bonifica di piante e sterpaglie, nel “fosset” siano stati lasciati oggetti di vario genere, da blocchi di cemento a immondizia. Tuttavia considerato il bassissimo livello delle acque e la stagione invernale, questo parrebbe proprio essere il momento opportuno per ripulire l’area.

Dervio spazzatura fossetto (1)Dall’incuria all’inciviltà. È questo il caso di un cilindro di lamiera e polistirolo, forse una boa, abbandonato vicino alle campane del vetro dopo essere stato estratto dalle acque. Dietro agli stessi contenitori si notano poi un paio di grosse batterie per auto, anche quelle messe lì intenzionalmente, a maggior ragione perché per raggiungere il luogo si deve superare una sbarra e la videosorveglianza. L’appello è al Comune, che possa provvedere quanto prima alle necessarie rimozioni, oltre che ad attivarsi per individuare i responsabili.

Dervio spazzatura fossetto (2) franco bianchi

Dervio provinciale strisce pedonali (8)Non sono però questi gli unici episodi di inciviltà in paese. Ci hanno fatto ormai l’abitudine gli abitanti ai continui “dispetti” in via San Gregorio, nei pressi della Parrocchiale, dove viene continuamente divelto dalla sua sede il panettone di cemento che regola l’accesso alla viuzza. Più volte il dissuasore è stato riposizionato e persino fissato, tuttavia ogni volta è la stessa storia e lo si trova sradicato.

La strada sale fino alla Provinciale 72, e anche lì raccogliamo un’altra segnalazione. Tempo fa tutti i passaggi pedonali vennero segnalati con dei semafori lampeggianti posti sopra le strisce, ma se gli altri impianti hanno sempre funzionato, i faretti prossimi all’incrocio con via San Gregorio sono stati visti attivi solo in due brevi momenti da allora.