ESINO LARIO – Si sta svolgendo in queste ore in paese la manifestazione longobarda ispirata al Medioevo. Tanti i grandi e piccini che, complice la bella giornata di fine agosto, hanno scelto di trascorrere qualche ora nel passato.

Oggi e domani, il parco adiacente la chiesa di S. Vittore martire al Castello ospita uno spaccato di vita quotidiana del VI-VII secolo: l’epoca, cioè, in cui i Longobardi invasero l’Italia e si stabilirono in maniera definitiva sul nostro territorio dando vita a un regno destinato a durare due secoli. Oltre al campo storico ricco di attività sono previsti un convegno di approfondimento sulla presenza longobarda nel Lecchese, spettacoli e laboratori didattici.

Il laboratorio di panificazione

Il laboratorio di panificazione

Nel frattempo, il campo storico è animato dai rievocatori del gruppo Bandum Freae, tra i più attivi e qualificati del panorama italiano, presenti in numerosi eventi in tutta Italia. I rievocatori offrono, secondo una formula già sperimentata con successo in vari contesti, uno spaccato di vita quotidiana dell’età altomedievale (scene di desco, artigianato, armi, alimentazione e cottura) arricchito da percorsi didattici sul tema della cucina e dell’abbigliamento. Sono previsti anche stage di lancio della scure aperti al pubblico, e visite guidate alle tende. Tra i momenti più interessanti si segnalano i laboratori di panificazione e di costruzione delle frecce (rivolti in particolare ai bambini) e soprattutto la preparazione di una fossa con relativa fusione del bronzo. Il programma del campo è completato da eventi di grande dinamismo e suggestione, tra cui sfide a duello e la recita serale, attorno al fuoco e accompagnata dal suono della lira, dell’Origo gentis Langobardorum, antico testo che contiene le genealogie del popolo longobardo.

E’ previsto inoltre un convegno di approfondimento intitolato “I Longobardi ad Esino e in Lombardia” che si terrà questa sera alle 21.30 nella piazza antistante la chiesa di S. Vittore martire, adiacente al campo storico. Relatori saranno la dott.ssa Elena Percivaldi, storica e curatrice dell’evento, e il dott. Paolo Corti, conservatore del Museo delle Grigne.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile rifocillarsi con cibo e bevande presenti nel punto ristoro curato dalla Pro Loco.

Il tiro con l'arco

Il tiro con l’arco

“Esino Longobarda” è organizzata da Pro Loco Esino Lario con la collaborazione di Perceval Archeostoria, Bandum Freae Ar.Pa. Ricerche e si avvale del patrocinio istituzionale di Comune di Esino Lario e Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, e culturale di Associazione Culturale Italia Medievale, SISAEM (Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale), “Medioevo Italiano rivista telematica”, Associazione Amici del Museo delle Grigne ONLUS, Associazione Identità Europea. Mediapartner della manifestazione è La Storia Viva.

Dopo il grande successo dell’omologa manifestazione “I Longobardi alle radici della nostra storia” che si è tenuta nell’aprile 2014 a Monticello Brianza nella bella cornice di Villa Greppi, curata anch’essa dalla dott.ssa Percivaldi in collaborazione con i gruppi La Fara e Fortebraccio Veregrense e comprendente anche una mostra archeologico-didattica, i Longobardi tornano dunque nel Lecchese da veri protagonisti.

PROGRAMMA

Sabato 29 agosto

Ore 16.00

Laboratorio costruzione freccia

Ore 17.30

Preparazione della fossa di fusione e fusione del bronzo (alle ore 18.00)

Ore 18.30

Living history in cucina, didattica.

Ore 21.30

Convegno “I Longobardi ad Esino e in Lombardia”

Relatori: dott.ssa Elena Percivaldi, storica e curatrice dell’evento

dott. Paolo Corti, Museo delle Grigne

Ore 23 circa

Story telling attorno al fuoco con la recita dell’Origo gentis Langobardorum accompagnata dalla lira

Domenica 30 agosto

Ore 10.00

Apertura campo. Tende visitabili con allestimenti perpetui su alimentazione, armi, artigianato

Ore 10.30

Dimostrazioni di combattimento

Ore 11.00

Laboratorio di panificazione

Impastare coi bambini

Dimostrazione di cottura

Ore 12.00

Living history in cucina

Ore 14.30

Apertura del campo di tiro

Dimostrazioni di combattimento

Ore 16.00

Laboratorio costruzione freccia

Ore 17.30

Preparazione della fossa di fusione e fusione del bronzo (alle ore 18.00)

Ore 18.30

Chiusura campo e saluti finali