ESINO LARIO – Ormai i giochi sono fatti. Oggi, sabato 2 maggio, alle ore 12.00 é scaduto il termine ultimo per presentare le liste candidate alla guida del paesino montano. E sono due, contro l’assenza completa del 2014, le compagini che si contenderanno le poltrone più ambite.

Emiliano Invernizzi

Emiliano Invernizzi

Da un lato ci sarà Emiliano Invernizzi, 41 anni, presidente del Consorzio della Patata Bianca, con una lista di centro-destra. Un intoppo burocratico, per la mancanza di un documento poi subito recuperato, ha fatto temere che la sua candidatura saltasse. Fortunatamente, però, tutto si é risolto per il meglio. Contro di lui, alla seggiola più ambita in Municipio, concorrerà Pietro Pensa, candidato sindaco per la lista di centro-sinistra. Centrale nei due programmi elettorali, che verranno presentati alla cittadinanza, potrebbe essere l’annosa questione dei profughi ospitati in paese, anche alla luce degli incarichi che, in questi ultimi giorni, sono stati loro affidati per la manutenzione e il decoro del patrimonio pubblico.

Fuori dai giochi, invece, Valerio Ricciardelli, esperto della storia del paese che, in principio, avrebbe fatto presumere la sua candidatura, ma poi, per motivazioni ancora non note, non l’avrebbe ufficializzata. Quello che é certo é che, in ogni caso, Esino avrà finalmente un sindaco, dopo un anno in cui l’amministrazione del comune é stata affidata al commissario prefettizio Aldo Panebianco. Lui, infatti, ha preso il posto dell’ex sindaco Giovanni Dell’Era in questo anno di commissariamento.

Giuseppe Combi