MANDELLO DEL LARIO – Mandello dà l’ultimo saluto al professor Guido Bezzola, nato a Milano nel 1919 e italianista all’Università Statale, tra i massimi studiosi di Carlo Porta, il poeta dialettale milanese. Oggi le esequie, alla 15.30 nella chiesa della Madonna del Fiume.

Guido Bezzola, a destra, ospite a Villa Manzoni

Guido Bezzola, a destra, ospite a Villa Manzoni

Dallo stile poliedrico, il professore riusciva con naturalezza ad arricchire le sue lezioni con ricordi di vita e aneddoti storici: “”Sul dialetto – ha spiegato a generazioni di studenti – spesso si hanno dei preconcetti. Il milanese era parlato dal duca al tranviere. Ora è una lingua in declino. Ci sono persone che lo parlano, ma anche l’imperatore Claudio parlava etrusco perché aveva trovato quattro vegliardi che glielo avevano insegnato”.

Nella giuria scientifica del Premio letterario “A. Manzoni”, la città di Lecco gli riconobbe nel 2009 in occasione del novantesimo compleanno del professore emerito, un riconoscimento in onore della lunga e autorevole carriera accademica che lo ha visto curatore di opere di Manzoni, Foscolo, De Marchi, Porta e Tommaseo, oltre che autore di numerosi e importanti saggi critici.