MONZA – Come anticipato e ampiamente dibattuto, sono stati formalmente eletti i sindaci dei distretti sanitari della nuova Ats Brianza nata dall’unione delle Asl di Lecco e Monza. Alla presidenza del distretto bellanese va il sindaco di Perledo Fernando De Giambattista, in quota centrodestra; sua vice la prima cittadina di Abbadia Cristina Bartesaghi, esponente del centrosinistra.

Nel distretto di Lecco la guida è stata assunta da Paola Viganò, assessore alle politiche sociali di Olginate (centrosinistra), vicepresidente sarà Alberto Pasini, vicesindaco di Bosisio Parini (centrodestra). Medesima distribuzione nell’ultimo distretto lecchese, quello di Merate: presidente Adele Gatti, sindaco di centrosinistra ad Airuno, vice John Patrick Tomalino, assessore alle politiche sociali a Merate (centrodestra).

Il conferimento di questi incarichi conclude l’iter procedurale previsto dalla riforma sanitaria lombarda che ha portato le 15 Asl regionali a fondersi in 8 Agenzie di tutela della salute (Ats) e di conseguenza a rinnovare il Consiglio di rappresentanza dei sindaci e l’Assemblea dei sindaci degli Ambiti distrettuali. Non si può tuttavia non notare la distribuzione bipartitica delle cariche, una spartizione tra centrosinistra e centrodestra (o più precisamente tra Lombardia popolare – ex Ncd – e Partito democratico), che va a estromettere gli esponenti della Lega nord lecchese dall’ambito della nuova sanità fortemente voluta dal governatore Maroni.