TREMENICO – Come ogni anni, da dieci anni da questa parte, in occasione della vigilia di Natale, i ragazzi dell’associazione “18° tornante” hanno consegnato porta a porta il panettone e un piccolo regalo di auguri a tutte le famiglie di Tremenico.

“Da diversi anni operiamo sul territorio della Valvarrone con attività di promozione turistica e valorizzazione culturale creando eventi di aggregazione per i più e meno giovani. Tremenico è un paese in via di spopolamento e con il nostro impegno cerchiamo di riportare il calore e l’atmosfera in cui siamo cresciuti ricreando le tradizioni di un tempo in chiave moderna e attuale e permettendo a chi è rimasto di sentirsi ancora parte di una comunità attiva e capace” ha spiegato il presidente Marcello Pandiani.

“La Vigilia di Natale è spesso un’occasione per raccogliersi in famiglia e perché no cucinare tutto il giorno o dedicarsi ai propri cari. Nel nostro piccolo, vogliamo donare questo tempo agli altri anche se l’impegno a volte crea qualche piccola difficoltà e un briciolo di sacrificio. Ma è la gioia indescrivibile del vederci accogliere con trepidazione e a volte – ha aggiunto – anche con le lacrime agli occhi per la commozione, soprattutto dalle persone più anziane spesso sprofondate in tremenda solitudine, a darci la spinta per continuare con il nostro intento nonostante gli impegni di vita di ciascun membro dell’associazione. Per il 2017 avremmo intenzione poi di dedicarci all’organizzazione del tour motociclistico 100 pieghe in valle sempre con l’intento di promuovere e valorizzare le ricchezze naturalistiche e paesaggistiche della Valvarrone. Ci è stato richiesto a gran voce dopo la “pausa” degli ultimi anni in cui abbiamo cercato di racimolare i fondi necessari per riproporre un evento che per sei edizioni ha avuto un così grande successo”.