MANDELLO DEL LARIO – Integrazione e degustazione nella ricetta del pranzo di Rongio. All’ex scuola elementare della frazione mandellese, da ormai nove anni è attivo il “Progetto Iride”, coordinato dall’Associazione Les Cultures con l’obiettivo di favorire l’integrazione e l’alfabetizzazione delle donne straniere residenti nel nostro territorio.
In occasione della festa della donna, è stata promossa dagli operatori una lezione diversa, tutta al femminile. “Si è trattato di un incontro attivo, una condivisione dell’Essere donna comunque e ovunque, con degustazione di cibo e pensieri – il commento di Maria Carizzoni, consigliere comunale con delega all’Integrazione -. L’iniziativa aveva un obiettivo educativo, come tanti degli interventi promossi quest’anno all’interno del corso. Erano presenti amiche di vari ambiti e con varie competenze, dalle insegnanti del nostro progetto alle educatrici che lavorano con i nostri bambini stranieri, dalle operatrici del similare Progetto Penelope di Lecco alle mediatrici linguistico-culturali Fanta Tiemtore del Burkina Faso e Brizida Haznedari dell’Albania”.
Durante la giornata, ci sono stati momenti di scambio informale di letture ed esperienze. “Una vera palestra dell’integrazione. Tutte le donne del corso di Italiano sono state coinvolte e hanno preparato due piatti unici completi, dolci tipici turchi e bevande come il bissap senegalese e il tè alla menta. Per le donne straniere il mettere a disposizione le proprie competenze culinarie è un modo di veder valorizzate le proprie capacità e questo ha una forte valenza per la loro autostima in rapporto al contesto di immigrazioni”.
Ma il momento più toccante è stato certamente quello della Poesia, con i racconti delle protagoniste. “Molto è uscito delle storie di ciascuna, tanti gli stimoli e le letture che via via ognuna di loro ha voluto condividere”.
(Immagini gentilmente concesse da Carmen Lafranconi)
Cristina Denti