MANDELLO DEL LARIO – Integrazione e degustazione nella ricetta del pranzo di Rongio. All’ex scuola elementare della frazione mandellese, da ormai nove anni è attivo il “Progetto Iride”, coordinato dall’Associazione Les Cultures con l’obiettivo di favorire l’integrazione e l’alfabetizzazione delle donne straniere residenti nel nostro territorio.

Mandello e l'integrazione 5In occasione della festa della donna, è stata promossa dagli operatori una lezione diversa, tutta al femminile. “Si è trattato di un  incontro attivo, una condivisione dell’Essere donna comunque e ovunque, con degustazione di cibo e pensieri – il commento di Maria Carizzoni, consigliere comunale con delega all’Integrazione -. L’iniziativa aveva un obiettivo educativo, come tanti degli interventi promossi quest’anno all’interno del corso. Erano presenti amiche di vari ambiti e con varie competenze, dalle insegnanti del nostro progetto alle educatrici che lavorano con i nostri bambini stranieri, dalle operatrici del similare Progetto Penelope di Lecco alle mediatrici linguistico-culturali Fanta Tiemtore del Burkina Faso e Brizida Haznedari dell’Albania”.

Mandello e l'integrazioneDurante la giornata, ci sono stati momenti di scambio informale di letture ed esperienze. “Una vera palestra dell’integrazione. Tutte le donne del corso di Italiano sono state coinvolte e hanno preparato due piatti unici completi, dolci tipici turchi e bevande come il bissap senegalese e il tè alla menta. Per le donne straniere il mettere a disposizione le proprie competenze culinarie è un modo di veder valorizzate le proprie capacità e questo ha una forte valenza per la loro autostima in rapporto al  contesto di immigrazioni”.

Ma il momento più toccante è stato certamente quello della Poesia, con i racconti delle protagoniste. “Molto è uscito delle storie di ciascuna, tanti gli stimoli e le letture che via via ognuna di loro ha voluto condividere”.

(Immagini gentilmente concesse da Carmen Lafranconi)

Cristina Denti