piedibus-dervio-multe-morali-1DERVIO – In clima elezioni e riforme, oggi è giunta anche la stesura della nuova sanzione morale ai residenti di Dervio. La stesura definitiva della “multa morale” e dei cartellini di ammonizione con eventuale sospensione, fanno parte di un progetto proposto dalla consulta Pubblica istruzione e Cultura insieme alla polizia locale e portato avanti con i bambini della scuola primaria A. Manzoni.

Il vicesindaco Daniela Adamoli riepiloga la costituzione della sanzione morale, creata in due momenti: “Lunedì c’è stato il primo incontro con i bambini e i volontari del piedibus per illustrare la “multa morale” (cos’è e come usarla); presentare i cartellini di ammonizione e di sospensione per i bambini che durante il percorso non rispetteranno le regole; consegnare ad ogni bambino di un fax-simile della multa morale. Questa mattina poi, alle 8:20 la prima uscita congiunta tra polizia locale e i bambini”.

Prima uscita e prime sanzioni: sulla linea blu, proveniente da via Matteotti, in via Martiri della Liberazione hanno sanzionato, sia moralmente sia pecuniariamente, un’auto che sostava sul marciapiede davanti al negozio di elettrodomestici; mentre il gruppo della linea rossa, proveniente da via don Invernizzi, sempre in via Martiri ha sanzionato un’auto in sosta sul lato opposto della Coop, che pertanto impediva il passaggio dei bambini.

Insomma, attenzione ai baby ausiliari del traffico in circolazione.

 

piedibus-dervio-multe-morali-3

piedibus-dervio-multe-morali-4

 

piedibus-dervio-multe-morali-5

piedibus-dervio-multe-morali-6