MANDELLO DEL LARIO – Bianca Panizza protagonista al VI Festival della Letteratura di Mandello del Lario insieme ai suoi libri, oggi lunedì 20 maggio alle 18 nella sede degli Alpini. ‘Famiglie e Professioni… nel tempo’ è il tema della serata ed è anche il quarto libro di Bianca Panizza.

La tecnica usata è l’intervista e sono state contattate le persone il più possibile anziane, chiedendo loro di raccontare la loro vita. Un viaggio a ritroso nel tempo, attingendo anche ai ricordi di figli e nipoti. Bianca Panizza, insegnante in pensione, ha visto nascere la passione per la scrittura alla RSA locale, dove svolge attività di volontariato. “Qui ho intervistato alcuni ospiti, da cui è nato il primo libro. Nel secondo, ho ricostruito la storia di questo ente in occasione del primo centenario dalla sua fondazione”, racconta Bianca.

Il fil-rouge dei quattro lavori di Panizza ha un comune denominatore, che è quello di raccontare lo stile di vita e il modo d’essere delle persone in anni lontani. Un percorso nel passato, che va a datare fino al 1169, grazie alle ricerche d’archivio di una storica locale, Franca Panizza di Lierna. ‘Famiglie e professioni nel tempo’ raccoglie tra le sue pagine le svariate attività di mandellesi svolte in vari settori dal commercio ai trasporti per via lacuale, per chi esercitava il lavoro di corriere. Il tutto vissuto in un contesto di ristrettezze e sacrifici legato ai momenti della guerra, dove procurarsi la farina e il pane diveniva una vera impresa con tutti i rischi derivanti dal conflitto bellico.

“Per chi ha conosciuto anche solo in piccola parte quegli anni, queste testimonianze sono un piacevole tuffo nel passato. I nomi, i luoghi, i soprannomi, i termini dialettali richiamano momenti e persone. La parola ‘ricordare’, del resto, deriva dal latino ‘cor’, cuore, e dunque significa riportare nel cuore, trasformare la memoria in qualcosa di vivo. A dialogare con Bianca Panizza sarà Alberto Bottani. Al termine dell’incontro gli Alpini che ospitano l’incontro offriranno ai presenti un aperitivo.

Un altro evento a Mandello è previsto per lunedì 27 maggio in Lega navale a chiusura della mostra di Alis Agostini, acquerellista botanica. Barbara Ronchi della Rocca, nota giornalista televisiva, scrittrice, consulente del Quirinale ed esperta di buone maniere, accompagnerà i presenti alla scoperta del magico mondo floreale, presentando il suo libro ‘Il mondo dei fiori. Storie, curiosità, pettegolezzi e citazioni’. Preziose informazioni e commenti, che partono dall’antichità ed arrivano ai giorni nostri.

A intervistare la scrittrice sarà il giornalista gastronomico Claudio Porchia che parlerà di fiori eduli. A completare il tutto non mancheranno i consigli dietetici di Marco Missaglia sull’uso dei fiori in cucina. Al termine sarà offerto ai presenti un aperitivo floreale. Per organizzare al meglio il momento dell’aperitivo è però necessaria la prenotazione da effettuarsi online entro il 23 maggio.