ROTTERDAM – Mandello si colora d’oro con la premiazione ai campionati mondiali Junior di canottaggio, in corso in Olanda. Azzurri i vincitori, nel quattro con (timoniere Francesco Tassia); sul podio Andrea Panizza, classe 1998 mandellese cresciuto nella Canottieri Moto Guzzi, Lapo Londi, Antonio Cascone e Andrea Benetti.

Azzurri primi sin dalla metà gara, con i tedeschi che avevano recuperato una punta. Ai 1.500 metri la barca azzurra era ancora prima davanti a Germania e Stati Uniti. In prima posizione fin dall’inizio della finale, l’Italia ha saputo imporre il proprio ritmo, transitando al passaggio dei 500 metri con una barca di vantaggio sulla Germania.

Gli ultimi 500 metri sono stati un assolo azzurro, con la formazione italiana che si è prodotta in un forsennato rush finale che l’ha vista trionfare.

6.15.97 il tempo del “quattro con” azzurro, che sul traguardo ha preceduto nell’ordine Germania, Usa, Serbia, Australia e Turchia.

Oltre a Mandello, anche Abbadia in festa, per la gara di Giorgia Pelacchi in finale dell’otto femminile. La capofila della Canottieri Lario ha chiuso al terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo.

Ai 1.500 metri Italia terza dietro a Germania e Repubblica Ceca, equipaggio quest’ultimo che nel finale ha superato le tedesche. Per il terzo posto, con un arrivo al cardiopalmo, l’Italia di Giorgia Pelacchi l’ha spuntata sulla Bielorussia per sette centesimi.

Con la vogatrice di Abbadia componevano l’equipaggio azzurro Linda De Filippis, Greta Martinelli, El Idrissi Khadija Alajdi, Alice Rossi, Claudia Cabula, Letizia Tontodonati, Beatrice Millo e Camilla Mariani.