BELLANO – Riprenderanno, dopo l’interruzione per la pausa estiva, i lavori al secondo binario della stazione ferroviaria di Bellano Tartavalle Terme.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, svolge numerose attività con l’obiettivo di rendere più efficiente e funzionale la rete ferroviaria.

A tal riguardo, per lo scalo bellanese nei giorni scorsi c’è stata la sostituzione dei giunti di scambio delle guide d’acciaio ed è stato costruito un manufatto in cemento in grado di “frenare” la corsa dei treni: il tutto sarà gestito da un sistema di sicurezza computerizzato che, in caso di malfunzionamenti o errori alla guida, instrada il convoglio sul binario morto e lo conduce verso questo blocco, evitandone il deragliamento e i conseguenti danni ai viaggiatori.

Questo monolito, tra le altre cose, dovrebbe contribuire a prevenire incidenti ferroviari come quello verificatosi recentemente a Carnate.

Nel frattempo proseguono i lavori di realizzazione degli ascensori nella stazione ferroviaria per rendere il più agevole possibile l’accesso ai binari anche alle persone con mobilità ridotta.

I.B.