BELLANO – Si è concluso con la festa finale l’oratorio estivo San Giovanni Bosco di Bellano. L’oratorio dell’estate a Bellano dura cinque settimane ed è iniziato subito dopo la fine dell’anno scolastico dal 12 giugno. Nella sesta settimana i bambini dalla quinta della primaria alla terza media vivranno la vacanza all’Alpe Paglio in Valsassina, mentre i piccoli dalla prima alla quarta continueranno ad andare in oratorio per trascorrere giornate all’insegna del gioco e del divertimento.

“Quest’anno si è visto un incremento degli iscritti: siamo arrivati a 210 bambini con una presenza media di 160 tra bambini e ragazzi a settimana, una ventina di adolescenti che si sono resi disponibili come animatori e una ventina di adulti dai 21 anni organizzati come volontari e responsabili delle diverse attività: dai laboratori, alla coordinazione degli animatori più piccoli” spiegano i responsabili.

Lo slogan dell’esperienza è quello proposto dalla Diocesi di Milano: Tu x tutti – E chi è il mio prossimo? incentrato sul tema importantissimo della cura. L’oratorio estivo dunque si propone come vera e propria esperienza educativa per i più piccoli, ma anche per gli adolescenti e non semplicemente come un servizio alle famiglie che, lavorando, avrebbero difficoltà a gestire i propri figli finita la scuola.

“Che cosa è stato l’Oratorio estivo “TuXTutti”? La risposta è nella “cura” che ci abbiamo messo! – spiegano i responsabili della FOM – e in tutto quell’amore fraterno e reciproco che è stato moltiplicato. “E chi è mio prossimo?”, colui che si prende cura di me, colui di cui io mi prendo cura! Un grande grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l’Oratorio estivo 2023!”.